DJI Mavic, Air and Mini Drones
Friendly, Helpful & Knowledgeable Community
Join Us Now

MAVIC Pilots - Italy

Hi,
I will watch with interest.I live in the uk but most of my holidays are spent in Italy.You live in such a beautiful country.
We will be heading off to lake Garda again in September.(hope I get my mavic by then [emoji23]).
If you could share any known restrictions or other potential issues that would help.

ti auguro il meglio



Sent from my iPhone using MavicPilots
 
Ciao a tutti, allora son il secondo a quanto pare! :) Terzo contando chi ha aperto il thread... Sempre a podio comunque! :)
 
Ciao Tutti quelli del gruppo Italia.
Lo avete comprato ? Sono interessato ma vorrei i vostri commenti in merito.
Sono un neofita e vorrei avvicinarmi un po a questo oggettino...
 
Ciao Tutti quelli del gruppo Italia.
Lo avete comprato ? Sono interessato ma vorrei i vostri commenti in merito.
Sono un neofita e vorrei avvicinarmi un po a questo oggettino...
Certamente: arrivato dopo quasi 4 settimane.
Avevo il Phantom 2 e poi il Phantom 3 (Professional a 4k), quindi passare al Mavic è stato fantastico.
Ha prestazioni decisamente superiori al mio vecchio Phantom 3 ma ha l'enorme vantaggio della trasportabilità.
Il Mavic più il radiocomando stanno comodamente in qualsiasi zainetto.
Se sei un neofita fai sempre attenzione a dove e come lo fai volare.
ciao,
Stefano
 
Ciao Tutti quelli del gruppo Italia.
Lo avete comprato ? Sono interessato ma vorrei i vostri commenti in merito.
Sono un neofita e vorrei avvicinarmi un po a questo oggettino...

Premesso che il Mavic è il mio primo drone devo dire che l'impressione sulla qualità del prodotto è più che positiva.
Lo sto usando ormai da quasi un mese e non c'è nulla che mi abbia deluso. Il Mavic mi pare ben ingegnerizzato,
ben costruito e supportato da un software di gestione delle varie impostazioni (tramite app) che sino ad ora non mi ha mai
lasciato "a piedi".
Lo uso anche con l'app Litchi per gestire il volo in modo "automatico" e anche in quel tipo di contesto non ho mai avuto problemi.
Leggendo nei forum si dice che dei prodotti DJI il problema più grande sia l'assistenza della casa madre, io per fortuna non ho mai
avuto bisogno di loro quindi, rispetto quell'aspetto, non mi posso esprimere.
Concordo con Rustios circa il fatto che la sua "portabilità" lo rende un prodotto completamente diverso dai suoi predecessori ed in
effetti il fatto di poterlo portare facilmente con me è uno dei motivi per cui l'ho acquistato e, all'opposto, il motivo per cui non ho mai acquistato i suoi
predecessori.
Nel momento in cui si inizia ad usare un drone ci si rende immediatamente conto delle sue "immense" possibilità però anche del
fatto che va usato con la testa. Ci sono mille modi per nuocere ad altri e violare leggi (sull'uso dei droni, sulla privacy dei terzi, etc)
pertanto spero che tutti noi ci si renda conto di ciò in modo da non creare i presupposti affinchè chi ne ha il potere inizi a mettere regole
assurde o troppo limitanti, privandoci quindi di godere di ciò che la tecnologia odierna ci mette a disposizione.
 
  • Like
Reactions: Tinaz
Hi,
I will watch with interest.I live in the uk but most of my holidays are spent in Italy.You live in such a beautiful country.
We will be heading off to lake Garda again in September.(hope I get my mavic by then [emoji23]).
If you could share any known restrictions or other potential issues that would help.

ti auguro il meglio



Sent from my iPhone using MavicPilots
Hi, if you need to have an idea about Italian's rules and restrictions about use of drones you can check this link:
Enac - Remotely Piloted Aerial Vehicles Regulation
Hope it will help you to better understand the question.
Thanks a lot for thinking that we live in a beautiful country! UK is the same but maybe you are not so lucky with food and weather! :)
 
  • Haha
  • Like
Reactions: MS Coast and Gindra
Mi aggiungo alla lista dei piloti italiani ... sono di Catania ....
Comprato il MAVIC PRO FLY MORE COMBO per la vigilia di Natale.... è gia in assistenza con ben 20 minuti di volo all'attivo :(
Problemi con la calibrazione dello stick del throttle (levetta di sinistra) e poi mi è successo che drone puntato verso il sole mi è apparso un punto sul video.
Ho postato due video su youtube per i difetti .
Attendo che venga "ricevuto" dal supporto
 
Mi aggiungo alla lista dei piloti italiani ... sono di Catania ....
Comprato il MAVIC PRO FLY MORE COMBO per la vigilia di Natale.... è gia in assistenza con ben 20 minuti di volo all'attivo :(
Problemi con la calibrazione dello stick del throttle (levetta di sinistra) e poi mi è successo che drone puntato verso il sole mi è apparso un punto sul video.
Ho postato due video su youtube per i difetti .
Attendo che venga "ricevuto" dal supporto


Ciao e ben trovato! Mi spiace che tu abbia avuto problemi perchè la mia esperienza, sin ora, con il Mavic è più che positiva.
Ottimi i due filmati che hai messo. Per quanto riguarda la calibrazione degli stick ho imparato una cosa nuova nel senso che non mi pare di aver letto sul manuale che vi fosse da fare tale procedura.
Io non l'ho mai fatta sin ora... Al contrario so che va calibrata la bussola quando si cambia località di utilizzo o meglio ancora ogni volta prima di volare.
Per il punto verde invece credo dipenda da un riflesso del sole che colpisce la lente con una certa angolazione. Una cosa simile è capitata anche a me facendo le foto in sequenza con la funzione Panorama dell'app Litchi per creare poi l'immagine che ti allego.
Come vedi sulla montagna in ombra c'è un punto verde che credo dipenda appunto da un raggio di sole che ha colpito la lente. Non sono un esperto di fotografia ma mi son fatto l'idea che il problema è quello visto che ovviamente il famoso punto verde poi scopare così come nel tuo video.
Casomai fammi sapere cosa ti diranno in assistenza...

screen.jpg
 
Ciao Ale e grazie per il benvenuto.
In effetti ho visto il puntino anche nella tua foto, verso il centro destra della stessa.
In effetti altri utenti mi avevano detto che era normale, classico effetto GLARE che si può eliminare con un filtro ND (non capisco, però perche DJI, dopo che no spende un botto per un drone, non includa almeno un filtro).
In ogni caso, ho fatto vedere il video al supporto (CHAT) DJI e sono stati proprio loro a dirmi di spedire indietro sia il controller che il drone.
Ricevuto il 17/1/2017, ad oggi, sul loro sito, mi appare "TO BE RECEIVED" ovvero che lo hanno ricevuto ma non ancora spacchettato.
Attendo
 
Ciao Ale e grazie per il benvenuto.
In effetti ho visto il puntino anche nella tua foto, verso il centro destra della stessa.
In effetti altri utenti mi avevano detto che era normale, classico effetto GLARE che si può eliminare con un filtro ND (non capisco, però perche DJI, dopo che no spende un botto per un drone, non includa almeno un filtro).
In ogni caso, ho fatto vedere il video al supporto (CHAT) DJI e sono stati proprio loro a dirmi di spedire indietro sia il controller che il drone.
Ricevuto il 17/1/2017, ad oggi, sul loro sito, mi appare "TO BE RECEIVED" ovvero che lo hanno ricevuto ma non ancora spacchettato.
Attendo

Per quanto riguarda i filtri li sto attendendo, li ho presi su ebay non DJI (ho scoperto solo dopo che li avevano) quindi vedremo quando arrivano come si comportano.
Piuttosto devo dirti che ho avuto l'altro ieri una brutta avventura con il Mavic che già vedevo in mille pezzi a terra! Son stato in un certo senso fortunato in quanto all'ultimo, anche per inesperienza e panico, me la son cavata con un arrivo su pianta e caduta di 3 metri su morbido letto di fascine che lo hanno salvato. Bilancio 3 eliche KO, le ho poi cambiate tutte in sede di "revisione".
Praticamente mi è successa una cosa mai accaduta prima che mi ha mandato in panico, poi analizzando il log dati mi son fatto un idea di ciò che è successo e del perchè...
In breve ho usato il Mavic a 1050 mt di quota su suolo coperto di neve e con bassa temperatura (circa 0 gradi). Appena avviata l'app (usavo Litchi e non la DJI GO 4) mi è apparsa una segnalazione che vi erano forti interferenze sul link radio. La cosa mi è parsa strana visto il posto (in montagna) e quindi non mi son preoccupato più di tanto. Decollo vicino un rifugio (il prato accanto anche perchè non c'era nessuno) e faccio un pò di foto e li già ogni volta che "tappavo" lo schermo x la messa a fuoco mi dava errore. Vabbè dico sarà il freddo, forse il telefonino non sente bene il touch. Mi allontano di circa 300 mt su di un bosco e nulla, tutto ok, ritorno verso il punto di decollo e proprio in prossimità di quel punto perdo la connessione tra il Mavic e il telecomando. Il Mavic era a circa 50 mt di quota. Persa la comunicazione si attiva il "return to home" quindi dico, bene aspettiamo che torni. Lui invece si gira verso il punto di ritorno ma inizia a prendere quota. E li il panico aumenta... Segnale perso e lui sale! Sale sino a 300 mt direi e poi si ferma. Nel frattempo il link radio con il telecomando riprende ma non riesco ad abbassarlo con lo stick sx anzi ad un certo punto mi dice errore di calibrazione, il Mavic resta fermo nel cielo a 300 mt. Nel frattempo la batteria scende e comincia a suonare l'allarme. Provo a commutare in SPORT mode ma niente nel senso che non scende, ritorno in modalità STANDARD e nulla, riesco a muoverlo con lo stick dx ma non a farlo scendere... A quel punto perdo ogni speranza, mi guardo attorno e attendo il dramma verificando che non arrivi nessuno. Appena finisce la batteria cascherà come un sasso mi dico! Ad un certo punto inizia a scendere verso alcune piante visto che provando a dare input con lo stick dx lo avevo spostato. Le piante erano non vicinissime quindi corro per valutare meglio, avevo paura a dare motore perchè temevo che se lo alzavo rischiavo come prima non tornasse più giù quindi cerco di spostarlo dietro le piante ma nulla, non faccio in tempo e va a finire su di un ramo cadendo poi sulle fascine come ti ho detto.
Lo recupero pensando al peggio e inaspettatamente non trovo danni salvo le eliche. Mi è andata bene, se fosse caduto su delle rocce credo sarebbe stato peggio di certo. A casa faccio un check generale con lente di ingrandimento x vedere eventuali cricche ma nulla, sembra sano, rifaccio tutte le calibrazioni del gimbal e va tutto ok quindi grandissimo culo!
Poi rivedendo e analizzando i dati di volo ho ricostruito meglio ciò che era successo. La mia idea è che la perdita di segnale sia stata causata dall'antenna del WIFi a 2.4 GHz che è sul tetto del rifugio per dare la connessione internet e credo che da quello dipendesse anche la segnalazione di forti interferenze che avevo avuto dall'app. Quindi secondo me quando ero vicino al rifugio mi son trovato proprio nel lobo di maggior irradiazione dell'antenna e ho perso la connessione tra Mavic e telecomando. Perlomeno questa è l'unica spiegazione che ho trovato. Per quanto riguarda il fatto che il Mavic continuasse a salire nella modalità RTH me la son spiegata con il fatto che, come credo avrai notato anche tu, se si vola verso sole o comunque il sole lo coplisce in un certo modo, i sensori frontali del Mavic rilevano come un ostacolo e lo bloccano, perlomeno così è capitato a me alcune volte che lo mandavo in volo rettilineo più o meno contro sole o con il sole tra prua e lato. Visto che il tratto RTH era appunto contro sole mi son fatto l'idea che il Mavic abbia iniziato a salire percependo un ostacolo che non c'era infatti, verificando i dati, quando poi io lo spostavo indietro lui ritornava avanti sino a bloccarsi più o meno nella posizione precedente. Penso quindi che stesse cercando di superare l'ostacolo "immaginario" volandoci sopra ma che raggiunta la quota massima impostata dal software non potesse andare oltre e quindi di fatto era incapace di terminare il RTH. La mia poca esperienza ha fatto il resto. Se avessi pensato a tale situazione avrei potuto cambiare l'orientamento della prua e magari lui sarebbe tornato o meglio ancora disattivare i sensori per la collisione frontale e/o il superamento ostacoli e tutto si risolveva senza danni...
In ogni caso è stata una bella lezione, sia per capire meglio come lui si comporta sia alcune funzionalità come quella dell' autolanding quando la batteria va sotto una certa soglia. Avevo letto il manuale ma poi certe cose si dimenticano e si pensa ciò che in realtà non è. Nel mio caso pensavo sarebbe caduto come un sasso invece appunto ciò non dovrebbe mai accadere (se i motori funzionano, le eliche sono integre o non ci siano altri guai hardware o software) per il semplice esaurimento batterie.
Me ne fossi ricordato lo avrei lasciato dov'era aspettando l'autolanding senza fare casini con gli stick, il cambio modalità, etc...
Quindi ho imparato qualcosa di nuovo e ben capito perchè non bisogna mai volare sopra la testa degli altri!
Condivido con te e con il forum l'esperienza in modo che altri possano evitarsela!
In ogni caso sul fatto del problema che il Mavic a volte sale e non riscende c'è un lungo thread sul forum DJI e mi pare che anche la alla fine abbiano concluso che il problema sono i sensori del Mavic e il sole anche se nelle prime pagine del thread veniva indicato invece un problema di firmware o dei sensori sulla pancia per la misura della distanza da terra o più in generale i sensori di misura della quota.
Detto ciò mi auguro che il tuo Mavic torni presto affinchè tu lo possa "gustare" come faccio io (anche se con qualche infarto sporadico!).
 
Ciao Ale, faccio tesoro del tuo post.
Ho avuto diversi droni "giocattolo" con cui volo senza pensieri, ma questo MAVIC (visto l'investimento) mi mette un po di apprensione (anche io ho avuto qualche infarto ... e con soli due voli all'attivo della durata complessiva di 20 minuti circa.
Farò tesoro dei tuoi consigli.
Ma hai inviato il log alla DJI? anche per avere il loro punto di vista.
Per me è il primo DJI quindi non so come muovermi esattamente.
Ancora non mi è rientrato il mio; ho visto che è stato ricevuto e non ci saranno costi di intervento,ma no so che interventi faranno.
A proposito di "puntino" sul video (glare?) qui ho visto un video di un tizio con lo stesso "difetto"
al 0:18 si vede chiaramente.
 
Ciao Ale, faccio tesoro del tuo post.
Ho avuto diversi droni "giocattolo" con cui volo senza pensieri, ma questo MAVIC (visto l'investimento) mi mette un po di apprensione (anche io ho avuto qualche infarto ... e con soli due voli all'attivo della durata complessiva di 20 minuti circa.
Farò tesoro dei tuoi consigli.
Ma hai inviato il log alla DJI? anche per avere il loro punto di vista.
Per me è il primo DJI quindi non so come muovermi esattamente.
Ancora non mi è rientrato il mio; ho visto che è stato ricevuto e non ci saranno costi di intervento,ma no so che interventi faranno.
A proposito di "puntino" sul video (glare?) qui ho visto un video di un tizio con lo stesso "difetto"
al 0:18 si vede chiaramente.

Allora per quanto riguarda il log ho fatto in proprio. Ho una certa esperienza nell'analisi dati quindi ho recuperato i giusti programmi ( CSVVIEW per visualizzare i dati e EXSTRACTDJI per estrarre i file dati dal file compresso che crea il software DJI) e ho dato una guardata facendomi un idea di ciò che potrebbe essere successo. Il Mavic registra i dati provenienti da vari sensori e/o canali matematici e con quelli ci si può fare un idea di cosa è successo durante il volo. Il logger dei dati è di sicuro una funzionalità molto interessante anche se serve capirla...
Oggi tra l'altro sono ritornato allo stesso posto dove mi è successo sabato scorso il problema e, dopo aver spento tutte le fonti di disturbo radio (wifi locale internet e link wifi con il ripetitore remoto), ho riprovato a volare.
Il risultato è stato che l'app non mi segnalava più il problema dei disturbi radio però, nella fase finale del volo, in posizione più o meno prossima a quella dove mi trovavo, il link tra controllo remoto e Mavic è di nuovo saltato per alcuni secondi facendo si che si attivasse la modalità di ritorno automatico.
Questa volta non c'era il sole e la funzionalità di ritorno ha funzionato alla perfezione, il Mavic è ritornato sopra il punto di partenza ed ha iniziato a scendere senza problemi. Avevo anche più batteria e più esperienza quindi nessun panico, ho lasciato fare a lui e tutto è andato bene.
A dire il vero dopo un 20 secondi si è anche ripristinato il collegamento radio tra Mavic e RC tanto che alla fine l'ho posizionato io per il "landing" visto che lui si era messo circa 40 cm fuori rispetto il punto di partenza (un tappetino verde sulla neve).
Queste sconnessioni non mi son mai sin ora capitate altrove quindi credo proprio ci sia li qualcosa che da problemi o forse, visto che anche oggi era freddo (1 grado sotto zero) è il freddo che manda in crisi l'elettronica. Non penso perchè la disconnessione avviene sempre più o meno in una certa posizione però al momento son le uniche due ipotesi (problema locale di interferenza o freddo).
L'ho poi riusato vicino casa facendo un volo di 15 min. anche ad una certa distanza con zero problemi quindi bhò... Riproverò lassù tra qualche mese quando sarà più caldo e vediamo se cambierà qualcosa!
Circa il filmato che hai linkato direi che il puntino è proprio quello... Vediamo quando mi arriveranno i filtri se risolvo il problema.
Spero, come già ti ho detto, ritorni presto il tuo Mavic così potrai far anche tu esperienze (positive si spera) da condividere.
Ma a proposito dove lo hai spedito? In Italia, Europa o cosa? Non mi son mai posto il problema di dove sia l'assistenza DJI per noi :)
 
Ciao a tutti, mi unisco al gruppo (io sto a Torino).
Il Mavic è un recente acquisto, c'è l'ho da 10 giorni e non ho ancora volato nemmeno un minuto (abito in città, ho preso un raffred....drone di stagione, ho 1000 cose da fare, ed oggi ho scoperto che l'S7 edge non ci va d'accordo, e nemmeno l'S5 ).
Adesso sto provando un pò di telefoni perchè l'ipad mini va benissimo, ma non è il massimo da tenere in mano non per il peso o la dimensione, ma per il modo innaturale in cui si devono tenere i polsi per manovrare gli stick, e non mi va di prendere un iphone 6 solo per accoppiarlo al comando del mavic.
ormai anche questo week end è andato, spero nel prossimo.
buona settimana a tutti
 
Ben arrivato!
A dire il vero io sto attrezzandomi proprio con un tablet tipo ipad mini perchè con il cellulare quando uso Litchi il display è troppo piccolo.
Certo sarà scomodo manovrare gli stick ma tieni conto che, per l'idea che mi son fatto, le cose migliori (riprese o lavori tipo ortofoto e simili) si fanno facendo pilotare l'app (litchi o simili) e pre-definendo tutte le fasi di volo a tavolino.
Certo se però pensi ad un uso "sportivo" del Mavic capisco che per te sia importante avere un buon controllo sugli stick...

Ciao a tutti, mi unisco al gruppo (io sto a Torino).
Il Mavic è un recente acquisto, c'è l'ho da 10 giorni e non ho ancora volato nemmeno un minuto (abito in città, ho preso un raffred....drone di stagione, ho 1000 cose da fare, ed oggi ho scoperto che l'S7 edge non ci va d'accordo, e nemmeno l'S5 ).
Adesso sto provando un pò di telefoni perchè l'ipad mini va benissimo, ma non è il massimo da tenere in mano non per il peso o la dimensione, ma per il modo innaturale in cui si devono tenere i polsi per manovrare gli stick, e non mi va di prendere un iphone 6 solo per accoppiarlo al comando del mavic.
ormai anche questo week end è andato, spero nel prossimo.
buona settimana a tutti
 
Ben arrivato!
A dire il vero io sto attrezzandomi proprio con un tablet tipo ipad mini perchè con il cellulare quando uso Litchi il display è troppo piccolo....

Ciao Ale, grazie per il commento, il fatto che lo dici a ragion veduta mi da una forte argomentazione. Mi scoccia un pò prendere un altro ipad (ne ho 2 normali :(!!) mini, ma credo che lo farò, ho tanta voglia di usarlo al meglio.
Se intanto mi arrivassero i paraeliche che ho ordinato non sarebbe male, stò cercando di prendere la licenza ENAC, la teoria l'ho gia fatta e passato l'esame, ora sto facendo gli accertamenti medici e appena superati parto con la pratica.....
 
Alla fine mi son preso un Huawei MediaPad 2 usato con display da 8". Non son un fan di Apple e inoltre avendo già Litchi per Android non volevo ricomprare una licenza per IOS. Ora devo trovare il modo di fissarlo all'RC, ho visto qui che un tipo ha realizzato con una stampante 3D dei supporti per un Tablel NVIDIA Shield che mi pare siano ben fatti e comodi. Vedrò se riesco a fare qualcosa di simile in modo da avere un sistema di fissaggio che mi consenta un buon controllo con gli stick e la vista completa del tablet.
Per quanto riguarda la licenza ENAC credo sia una cosa buona se ci si appassiona al mondo droni. Offre la possibilità di fare di più in termini di tipo di voli e altezze, distanze. Avevo pensato pure io di fare l'abilitazione anche perchè, avendo già fatto anni fà l'abilitazione per il volo su ultraleggero, sapevo che, per quanto riguarda l'esame teorico, venivano riconosciuti dei crediti formativi o addirittura lo si poteva saltare facendo solo l'esame "pratico". Avevo mandato un paio di mail ad alcune "scuole" chiedendo lumi ma mai nessuno mi aveva risposto. Forse non c'è ancora tutta la chiarezza necessaria o forse, come spesso accade, c'è chi ci vuole speculare e quindi, anche se possibile fare solo una parte di corso, fanno gli gnorri per farti pagare il full.
Per ora quindi aspetto. Vediamo se la passione si consolida al punto tale da giustificare il costo del corso/licenza...
Fa piacere vedere che pian piano il forum si popola. Perlomeno, a parte i threads in lingua inglese anche sul forum DJI, c'è un posto dove confrontarsi in lingua nostrana!
 
  • Like
Reactions: Alex11
Lycus Tech Mavic Air 3 Case

DJI Drone Deals

New Threads

Members online

Forum statistics

Threads
130,983
Messages
1,558,552
Members
159,972
Latest member
valter123