DJI Mavic, Air and Mini Drones
Friendly, Helpful & Knowledgeable Community
Join Us Now

MAVIC Pilots - Italy

Per quella che è la mia esperienza, sì, è inutile.

L'unica cosa che manca a Drone/RC è la connessione a Internet che gli serve per lo scaricamento e il geoposizionamento sulla mappa (e anche per un eventuale streaming dei filmati) e, se il tablet non ha una propria connessione, basta mettere il cellulare in HotSpot e connettervi il tablet ;-)

(Ovviamente, il Tablet deve avere il WiFi)
Ok....ma se il tablet non ha il gps.....anche se mi collego all hot spot del mio telefono...lui che mappa scarica se di fatto senza gps non sa dove si trova?!?!?
 
Per quella che è la mia esperienza, sì, è inutile.

L'unica cosa che manca a Drone/RC è la connessione a Internet che gli serve per lo scaricamento e il geoposizionamento sulla mappa (e anche per un eventuale streaming dei filmati) e, se il tablet non ha una propria connessione, basta mettere il cellulare in HotSpot e connettervi il tablet ;-)

(Ovviamente, il Tablet deve avere il WiFi)
Ok grz
 
Ok....ma se il tablet non ha il gps.....anche se mi collego all hot spot del mio telefono...lui che mappa scarica se di fatto senza gps non sa dove si trova?!?!?
Ciao,come dice enrico.fedi, la posizione gps te la dà il mavic\rc non il cellulare \tablet. La connessione del cellulare serve per vedere graficamente la mappa sulla app djigo4, è come usare Google maps con posizione attivata ma connessione dati spenta:la posizione è registrata ma su una mappa bianca.
Per mia esperienza però, ti dico che a volte l'anno scorso ,con segnale gps basso, la app djigo4 mi ha proposto di utilizzare quella del cellulare al posto di quella originale... quindi averla sul tablet potrebbe tornare utile... Ora ho un altro cellulare dedicato, senza sim e Internet ma con GPS attivo... per qualche motivo però non mi è più successo di rivedere la proposta.
Non butterei soldi a ricercato nel tablet comunque.
Spero di avertichiarito anch'io le idee.
Saluti.
 
Ciao,come dice enrico.fedi, la posizione gps te la dà il mavic\rc non il cellulare \tablet. La connessione del cellulare serve per vedere graficamente la mappa sulla app djigo4, è come usare Google maps con posizione attivata ma connessione dati spenta:la posizione è registrata ma su una mappa bianca.
Per mia esperienza però, ti dico che a volte l'anno scorso ,con segnale gps basso, la app djigo4 mi ha proposto di utilizzare quella del cellulare al posto di quella originale... quindi averla sul tablet potrebbe tornare utile... Ora ho un altro cellulare dedicato, senza sim e Internet ma con GPS attivo... per qualche motivo però non mi è più successo di rivedere la proposta.
Non butterei soldi a ricercato nel tablet comunque.
Spero di avertichiarito anch'io le idee.
Saluti.

Ciao Ragazzi, tutto chiaro, ma la mia domanda riguardava l' eventuale fattibilita' di usare MP con un tablet privo di gps... tutto nasce dal fatto che personalmente sono un po ansioso, quando volo sia sul mare che non mi faccio molte paranoie sul timore che l app si pianti , ok c'e' return home, ma comunque preferirei aver la situazione sotto comtrollo, pertanto per evitare che con un eventuale aggiornamento qualcosa su Android si possa piantare volevovalutare l'acquisto di un tablet iPad 4 Mini ma non nella versione cellular.... e può sembrare un controsenso Ma in questa versione senza la SIM dati il device non dispone del GPS interno, per questo chiedevo se era indispensabile avere un iPad con GPS interno e quindi in versione Wifi + Cellular, mi pare strano che il RC del MP abbia un suo GPS.

Grazie!
 
Last edited:
Buon giorno a tutti e saluti da La Spezia. Felice possessore di un MP combo da circa 20 gg.
Al. Momento ho fatto svariati voli e, incrociando le dita, non ho riscontrato problemi. Ieri sera ho sperimentato la mia prima disconnessione dovuta al fatto che cercando di andare in una zona sono finito dietro una montagna, qualche secondo di preoccupazione e poi rc nuovamente connesso e MP sulla via del RTH.
Per quanti riguarda la app in ita (. 22) l'ho usata indifferentemente e non ho avuto problemi.
Unica cosa che ho notato nei primi voli è che se non metto il cellulare (Samsung s7 nel mio caso) in modalità aereo ho una resa di qualità del segnale inferiore e alcune disconnessioni fra app e rc.
Buona giornata giornata
 
Ciao Ragazzi, tutto chiaro, ma la mia domanda riguardava l' eventuale fattibilita' di usare MP con un tablet privo di gps... tutto nasce dal fatto che personalmente sono un po ansioso, quando volo sia sul mare che non mi faccio molte paranoie sul timore che l app si pianti , ok c'e' return home, ma comunque preferirei aver la situazione sotto comtrollo, pertanto per evitare che con un eventuale aggiornamento qualcosa su Android si possa piantare volevovalutare l'acquisto di un tablet iPad 4 Mini ma non nella versione cellular.... e può sembrare un controsenso Ma in questa versione senza la SIM dati il device non dispone del GPS interno, per questo chiedevo se era indispensabile avere un iPad con GPS interno e quindi in versione Wifi + Cellular, mi pare strano che il RC del MP abbia un suo GPS.

Grazie!
Non capisco perché non vuoi credere che un drone da 1200 euro non possa avere il GPS!!![emoji15] scusa,usalo col tuo cellulare e disabilita la posizione sullo stesso e vedrai che il MP troverà ugualmente i satelliti.
 
Ma
Non capisco perché non vuoi credere che un drone da 1200 euro non possa avere il GPS!!![emoji15] scusa,usalo col tuo cellulare e disabilita la posizione sullo stesso e vedrai che il MP troverà ugualmente i satelliti.
Lo so bene che MP ha il gps e il glonass, mi riferisco al tablet !!! Un modulo gps + glonass costa 4 dollari e ritengo che sarebbe stato utile che dji lo implementasse all' interno del telecomando! Dallo schema tecnico che ho reperito in rete ho visto (sono un tecnico ) che all' interno manca il ricevirore,quindi ovviamente se nel tablet manca il gps , come nell ipad 4 mini cellular , risulta difficile capire dove ci si trova esattamente e le funzioni come follow me!
 
Ma

Lo so bene che MP ha il gps e il glonass, mi riferisco al tablet !!! Un modulo gps + glonass costa 4 dollari e ritengo che sarebbe stato utile che dji lo implementasse all' interno del telecomando! Dallo schema tecnico che ho reperito in rete ho visto (sono un tecnico ) che all' interno manca il ricevirore,quindi ovviamente se nel tablet manca il gps , come nell ipad 4 mini cellular , risulta difficile capire dove ci si trova esattamente e le funzioni come follow me!
Cerchiamo di fare chiarezza ... è tutto gestito dai sensori sul drone.

Il drone sa dov'è lui stesso medesimo :)-D) e sa anche, quasi perfettamente, dov'è l'RC, infatti sul display dell'RC vedi anche la distanza del drone da te/RC (triangolazione di trasmissione controlli di volo/FPV).

Il mio tablet non ha il GPS, il mio smartPhone sì (ma è sempre disabilitato) e, in entrambi i casi, mappa e posizione drone sono perfettamente visualizzati.

Dunque, il problema non si pone proprio ;-)
 
Ciao,come dice enrico.fedi, la posizione gps te la dà il mavic\rc non il cellulare \tablet. La connessione del cellulare serve per vedere graficamente la mappa sulla app djigo4, è come usare Google maps con posizione attivata ma connessione dati spenta:la posizione è registrata ma su una mappa bianca.
Per mia esperienza però, ti dico che a volte l'anno scorso ,con segnale gps basso, la app djigo4 mi ha proposto di utilizzare quella del cellulare al posto di quella originale... quindi averla sul tablet potrebbe tornare utile... Ora ho un altro cellulare dedicato, senza sim e Internet ma con GPS attivo... per qualche motivo però non mi è più successo di rivedere la proposta.
Non butterei soldi a ricercato nel tablet comunque.
Spero di avertichiarito anch'io le idee.
Saluti.
Uhmmmmm ... questa non la ho capita e mi interessa.

Per quanto letto, mi sa che sia andata temporaneamente persa una delle connessioni drone/rc e l'app ti abbia chiesto l'uso del GPS del cell per la mappa ... non ne vedo una reale utilità perché il drone potrebbe essere a Km di distanza e, anzi, un mex di quel tipo mi terrorizzerebbe, al punto che farei tornare il drone immediatamente ;-)
 
Ciao a tutti, sono in possesso di un Mavic Pro Platinum da 3 gg!
Riscontro un problema nello scaricare i dati di volo con Dj Assistant. Con un Imac quando collego il mavic lo vede ma quando tento di aprire la cartella per i dati di volo non mi fa vedere l'SD nel drone...
Anche quando tento di scaricare la black box gira la rotellina ma non visualizza niente..
Dove sbaglio?
Grazie in anticipo
Lucatd4
 
Ciao a tutti, sono in possesso di un Mavic Pro Platinum da 3 gg!
Riscontro un problema nello scaricare i dati di volo con Dj Assistant. Con un Imac quando collego il mavic lo vede ma quando tento di aprire la cartella per i dati di volo non mi fa vedere l'SD nel drone...
Anche quando tento di scaricare la black box gira la rotellina ma non visualizza niente..
Dove sbaglio?
Grazie in anticipo
Lucatd4
Stesso problema anch'io...
 
Ciao a tutti, sono in possesso di un Mavic Pro Platinum da 3 gg!
Riscontro un problema nello scaricare i dati di volo con Dj Assistant. Con un Imac quando collego il mavic lo vede ma quando tento di aprire la cartella per i dati di volo non mi fa vedere l'SD nel drone...
Anche quando tento di scaricare la black box gira la rotellina ma non visualizza niente..
Dove sbaglio?
Grazie in anticipo
Lucatd4
Mi spiace,non sò aiutarti.
 
Ciao, ho risolto! Collego iPad a iTunes e tramite condivisione file scarico sul iMac i file log di volo che sono nella cartella FlightRecords. Sono in formato txt e per usarli con Dashware bisogna convertirli in csv tramite questo link Airdata and Litchi new collaboration - boost your flight experience.
Un'altro problema che ho riscontrato con DashWare è che se il video su cui si sta lavorando non contiene audio il rendering da errore! Risolto passando tramite l'editor dell'app Dji GO e aggiunto audio.
Spero di essere stato utile!
 
  • Like
Reactions: enrico.fedi
Scusate, ma ho un problema....(Houstoooon) premetto che ho un pro, uso come device un ipad air, il fatto è che quando collego il tutto, e comunque non ho nessuna difficoltà a volare, se voglio accedere ai settaggi, posso solo farlo sul general settings e remote controller settings, non posso fare alcun settaggio sui parametri del drone tantomeno i settaggi su gimbal e drone in genere, praticamente se accedo al menu non mi visualizza l'icona del quadricottero...
 
Scusate, ma ho un problema....(Houstoooon) premetto che ho un pro, uso come device un ipad air, il fatto è che quando collego il tutto, e comunque non ho nessuna difficoltà a volare, se voglio accedere ai settaggi, posso solo farlo sul general settings e remote controller settings, non posso fare alcun settaggio sui parametri del drone tantomeno i settaggi su gimbal e drone in genere, praticamente se accedo al menu non mi visualizza l'icona del quadricottero...
Questo problema lo avevo con uno smartphone molto piccolo ... su un tablet non dovrebbe verificarsi ... in ogni caso, hai controllato l'assegnazione delle funzioni sull'RC, in particolare JoyStick e C1-C2 ??? (mi sembra di capire che le funzioni assegnate siano richiamabili solo dai tasti e non direttamente dal touchscreen)
 
Last edited:
Questo problema lo avevo con uno smartphone molto piccolo ... su un tablet non dovrebbe verificarsi ... in ogni caso, hai controllato l'assegnazione delle funzioni sull'RC, in particolare JoyStick e C1-C2 ??? (mi sembra di capire che le funzioni assegnate siano richiamabili solo dai tasti e non direttamente dal touchscreen)
scusa ma non ci siamo capiti, non riesco a effettuare modifiche sui parametri della gimba ad esempio....a drone e rc spenti sull'app, le icone del quadricottero, della batteria etc appaiono, ma nel momento che accendo drone e rc mi da solo impostazioni generai e rc...tutto il resto scompare..
 
scusa ma non ci siamo capiti, non riesco a effettuare modifiche sui parametri della gimba ad esempio....a drone e rc spenti sull'app, le icone del quadricottero, della batteria etc appaiono, ma nel momento che accendo drone e rc mi da solo impostazioni generai e rc...tutto il resto scompare..
Forse no, forse sì ;-)

Quando apri l'app a Drone/RC spenti/collegati, ti mostra tutti i menu.

Quando la colleghi a Drone/RC entrano in gioco i tasti funzione (assegnabili) dell'RC.

Prova ad accendere/collegare tutto, vai sui settaggi dell'RC e guarda/fruga fra l'assegnazione al JoyStick e C1-C2 ... vedrai che i menu scomparsi/inattivi sono relativi alle assegnazioni (per esempio, io ho messo in C2 la gestione della Cam e il menu relativo mi appare solo premendo il tasto C2).
 
Ho frugato, un po' velocemente, fra i 300 mex e non ho trovato quello che cercavo, ergo provo a chiedervi se ... "Qualcuno di voi ha già avuto modo/necessità di (tras)portare un Mavic in aereo"?

Ovviamente, velivolo e accessori li porterei "a mano" ma il problema sono le batterie (5 nel mio caso) che, stando ai regolamenti che ho trovato, risulterebbero pericolose/proibite.

Ne sapete qualcosa? Avete esperienze (ed espedienti) in merito?
Grazie in anticipo.
 
Lycus Tech Mavic Air 3 Case

DJI Drone Deals

New Threads

Forum statistics

Threads
131,078
Messages
1,559,601
Members
160,059
Latest member
toninhostark