DJI Mavic, Air and Mini Drones
Friendly, Helpful & Knowledgeable Community
Join Us Now

MAVIC Pilots - Italy

Buon giorno a tutti. Ho il Mavic da qualche settimana, ma non ho ancora volato non avendo nei paraggi un luogo idoneo. Ora sono in una località montana e quindi sono pronto per il primo volo di prova. Oggi ho acceso il Mavic e il telecomando e subito l'app ha scaricato un aggiornamento che è stato installato senza errori. Dopo aver riavviato il drone e il telecomando, dopo qualche secondo compare una schermata link phone number con un link per completare l'attivazione (ma io sono già registrato). Cliccando su questo link la successiva schermata chiede di inserire il numero di telefono su un campo Mainland China telephone number. Come si risolve questa cosa, visto che non sto volando in Cina? [emoji23]
Ciao questo è dovuto al fatto che hai provato ad utilizzare il simulatore.Per risolvere il problema devi disinstallare l'App, pulire la cache e tutto quello che riguarda DJI Go 4, reinstallare l'app. e vedrai che non ti compare più quel fastidioso avviso.
 
Ciao a tutti, sono un possessore del Mavic Pro da qualche settimana e sto attendendo con impazienza di trovare un luogo adatto per il primo volo. Tra qualche giorno dovrei trasferirmi in una località adatta con ampi spazi e poca gente (località di montagna). Nel frattempo sto esplorando l'applicazione e guardando video tutorial che mi possano essere d'aiuto nei primi voli. Ho notato comunque che l'applicazione dà informazioni errate in modalità radar in quanto tenendo il Mavic nella classica posizione di partenza con la prua in avanti il radar sul telefonino lo indica esattamente al contrario e cioè punta della freccia verso il telecomando. Nel caso di allontanamento del mezzo e quindi di perdita del contatto visivo, potrebbe rappresentare un problema visto che se muovo lo stick verso di me il Mavic si allontanerebbe, mente se lo faccio avanzare ritornerebbe verso il punto di partenza generando un po' di confusione che nei momenti di panico non aiuterebbe di sicuro. È capitato a qualcuno di voi e se si, come avete risolto? Grazie per l'eventuale aiuto.
Puoi vedere su quetso link
, come puoi risolvere il problema ma come ho già scritto si può ovviare andando sulla mappa, satellite o l'altra e tappare sul simbolo dell'ago, dopo un pò si setta nella direzione giusta, considera che devi avere una buona connessione internet, non basta scaricare la mappa in of-line.
 
Buona sera, mi presento, sono errefico e lavoro a Grosseto. Saluti a tutti. Volevo condividere la mia esperienza relativa alla sostituzione della micro sd pervenuta col mavic. Alcune settimane fa ho deciso di sostituire la micro sd pervenuta col mavic con una di maggiore capacità (64G). Inserita una samsung micro sd da 64G di classe 10 ho fatto alcuni voli e con stupore mi sono accorto che all'inizio delle riprese e poi a volte a metà del filmato il video risultava quadrettato e saltellante. Ho chiamato la DJI di Roma (molto cortesi) e mi hanno spiegato che bisogna acquistare una micro sd di classe 10 ma del tipo U3 o superiore perchè altrimenti i video 4 K non venono memorizzati a velocità sufficiente. Sostituita la micro sd con una di eguale capacità ma U3 invece che U1 (che sono quelle di norma vendute) non ho avuto più problemi.
 
Buongiorno a tutti, sono Alessandro, vivo e lavoro a Genova e questo è il mio primo post; vi seguo dall'inizio e trovo che i forum siano diventati ormai la fonte principale di informazione su qualsiasi argomento, a maggior ragione per uno "strumento" complesso come il Mavic Pro.
In effetti le informazioni fornite dal manuale sono a dir poco scarse o addirittura totalmente assenti per quanto riguarda per esempio l'app DJI Go 4 al di fuori della parte di setup/volo (editing video, log dei voli, ecc.).
A questo si aggiunga la cadenza quasi settimanale degli upgrade: io oramai mi sono fermato, si consumano più batterie a installare nuove versioni che per il volo vero e proprio.
Proprio per mettere in comune le esperienze personali volevo proporre, chiedendo il benestare al moderatore, una specie di anagrafe dei possessori di MP italiani, che penso essere tanti: in questo modo coloro che vivono in zone vicine potrebbero incontrarsi e condividere voli, conoscenze e soluzioni.
Come ho detto io abito a Genova e spesso mi muovo lungo la riviera di ponente, se qualcun'altro bazzica le stesse zone si faccia vivo!
Di nuovo saluti a tutti.
 
Ciao a tutti,sono l'unico che con firmware aggiornato (mavic e app djigo4) non vede la funzionalità QUICKSHOT? Anche l'update del RTH non lo vedo nelle impostazioni.
Dove sbaglio?
 
Per quanto mi risulta lo Spark pesa 4 o 5 grammi più dei 300 e quindi ricade nella stessa categoria del Mavic.
Se segui le regole riportate da valmart più sopra non avrai bisogno di niente (patentino etc. etc.) però sarai comunque responsabile dei danni causati a persone, cose o animali, quindi è consigliabile dotarsi di una assicurazione.

Hanno trovato il modo di portarlo a 300 grammi esatti con paraeliche e tutto, se seguite il gruppo Facebook "dji mavic italia" c'è Vittorio Menna di PersonalDrones.it che l'ha in vendita.
X300S - DJI Spark COMBO 300g (compreso kit alleggerimento e pratiche)
Ci sto facendo (più di) un pensierino...
PS no non sono affiliato a personaldrones, lo segnalo sia perché è l'unico che conosca ad averlo in vendita, sia perché Vittorio è uno dei partecipanti più attivi e competenti nel gruppo Dji Mavic Italia
Fly safe!
 
Ciao a tutti,sono l'unico che con firmware aggiornato (mavic e app djigo4) non vede la funzionalità QUICKSHOT? Anche l'update del RTH non lo vedo nelle impostazioni.
Dove sbaglio?
Con questo ultimo aggiornamento é tuttapposto ma prima non c'erano queste features, nonostante video italiani li mostravano. Forse un prob di compatibilità col mio cellulare anche se ho imiei dubbi.
 
Salve! Mi ero già presentato ai membri italiani del forum. Volo col Mavic da Febbraio. In Agosto ho avuto un piccolo crash che non ha avuto conseguenze di rotture, ma da allora c'è qualcosa al Gimbal che a volte fa "tremolare" l'immagine registrata.
La piastra antivibrazione era saltata; l'ho rimessa a posto. I piccoli gommini ai quattro angoli sono a posto. Apparentemente non c'è niente che possa giustificare il tremolio.
Ultimamente ho fatto un giro in Cina, dove vado spesso per lavoro. Mi sono fermato in un negozio DJI ed ho spiegato il problema. Mi è stato detto che potrebbe essersi formato del gioco su un degli alberi dei motorini del Gimbal. Questo secondo loro potrebbe essere la causa del tremolio. Mi è stato detto che la DJI può intervenire e sistemare la cosa: il Mavic potrebbe essere restituito dopo al più tardi una settimana, con una spesa di una cinquantina di euro. Nessuno qui ha esperienze e commenti da fare?
 
Anche a voi i sensori del mavic vanno in allarme quando vola con il sole contro?é strano,volo tranquillo col sole contro ma se lo fermo,parte l'allarme dei sensori e per riprendere il volo devo girarlo fino a non aver contro il sole...poi riparte.
 
Più o meno fa così anche a me... Da comunque allarme di ostacolo, anche se in modo saltuario, se si vola contro il sole.
 
Buonasera a tutti. Sono Ettore e scrivo da Roma. Appassionato di fotografia e tecnologia ho acquistato (usato) da qualche settimana il mio primo drone. Ho varie domande e vi sparo le prime:
  1. come fare x modificare l'atezza massima ? (l'app DJI GO 4 mi limita a 120m)
  2. filmo in 4K a 25 fps ma nelle riprese in controluce ho un fastidioso effetto flare con striature nella ripresa. Qualche trucco o settaggio per evitarlo? (appena riesco posto un link di video di esempio)
  3. mi hanno dato dei filtri "Hobby Tiger for mavic" ma se li installo prima della calibrazione iniziale della cam mi compare un msg di gimbal engine overload e la cam non risponde al comando di tilt. Se installo il filtro dopo la calibrazione il tutto funziona ma talvolta compare il msg di errore ed ho sempre timore di sforzare i motori del gimball. Qualcuno li usa e sa darmi indicazioni ? (il produttore su youtube reclamizza l'installazione pre calibrazione^)
  4. perchè sullo smartphone nei file della DJI trovo solo alcuni flight record e non tutti ? Con quale procedura posso scaricare i flight record sul PC per analizzarli? Vorrei analizzare il caso di un volo sul mare in cui ho avuto qualche difficoltà in fase di RH dove invece che scendere di quota continuava a salire fino a 90m ed oltre (credo rilevasse erroneamente un oscatolo con i sensori ma vorrei analizzare il log)
grazie per i suggerimenti e se c'é qualcuno in zona interessato mi contatti pure per scambio di opinioni ed esprienze
 
Buongiorno a tutti, ma non c'è nessun ligure e piemontese proprietario di MP con cui condividere qualche volo?
Cmq per Brunomargi: il mio primo MP comprato su Amazon questa estate aveva esattamente lo stesso difetto da nuovo, per i primi minuti di ripresa il video era tremolante (effetto jelly); dopo un po' di ricerche su internet e dopo aver contattato l'assistenza DJI ho dovuto spedirlo indietro per farmelo cambiare, cosa che Amazon ha fatto prontamente senza problemi (complimenti!): il nuovo non aveva più il difetto, quindi penso che sia un problema sugli assi del gimbal non risolvibile in proprio.
Per Thunderale: anche a me in alcune situazioni particolari di luce il MP rileva un ostacolo volando con il sole di fronte, è un difetto conosciuto e ben documentato (c'è addirittura un utente che ha avuto dei problemi di RTH proprio perchè era controluce). Purtroppo è un problema che affligge le 2 telecamerine frontali, il paraluce sul gimbal ovviamente non aiuta.
Per Ettore: non ho ancora comperato nessun filtro ma mi sono documentato in merito, sembra che gli unici filtri installabili da spento siano i Polar Pro fatti da giugno '17, almeno così si deduce dai commenti di chi li usa; in effetti guardando le foto hanno i bordi arrotondati.
Saluti.
 
  • Like
Reactions: Chimuelo
Ciao Alesbru. Grazie per l'informazione. Per quel difetto del tremolio, apparentemente sembra si sia risolto da solo (era comunque molto leggero) perché negli ultimi video non noto niente. Sono toscano (Toscana centrale). Non mi dispiacerebbe incontrare un pilota del Mavic, ma siamo un po' lontani...
 
Ciao Brunomargi, mia figlia vive e lavora a Firenze, quindi non è improbabile che ci si possa incontrare...
Purtroppo quando vengo a trovarla il tempo è sempre contato. A fine settembre ho fatto un bel video sopra Montefioralle, vicino a Greve, dalle tue parti i bei panorami non mancano.
Ciao
 
Un numero inesauribile di antichi borghi, in genere in cima ad una collina.... E'la mia passione.
 
Questo è Montecarlo, vicino ad Altopascio, Lucca
Per Ettore: non so se questo è ciò a cui ti riferisci. Quando si ruota intorno, capita di andare sia controluce, sia con la luce che passa attraverso le eliche che ruotano. E' questo che causa le striature?
 
Buongiorno a tutti, ma non c'è nessun ligure e piemontese proprietario di MP con cui condividere qualche volo?
Cmq per Brunomargi: il mio primo MP comprato su Amazon questa estate aveva esattamente lo stesso difetto da nuovo, per i primi minuti di ripresa il video era tremolante (effetto jelly); dopo un po' di ricerche su internet e dopo aver contattato l'assistenza DJI ho dovuto spedirlo indietro per farmelo cambiare, cosa che Amazon ha fatto prontamente senza problemi (complimenti!): il nuovo non aveva più il difetto, quindi penso che sia un problema sugli assi del gimbal non risolvibile in proprio.
Per Thunderale: anche a me in alcune situazioni particolari di luce il MP rileva un ostacolo volando con il sole di fronte, è un difetto conosciuto e ben documentato (c'è addirittura un utente che ha avuto dei problemi di RTH proprio perchè era controluce). Purtroppo è un problema che affligge le 2 telecamerine frontali, il paraluce sul gimbal ovviamente non aiuta.
Per Ettore: non ho ancora comperato nessun filtro ma mi sono documentato in merito, sembra che gli unici filtri installabili da spento siano i Polar Pro fatti da giugno '17, almeno così si deduce dai commenti di chi li usa; in effetti guardando le foto hanno i bordi arrotondati.
Saluti.
Ciao Alesbru, sono di Asti e forse potremmo condividere informazioni preziose sulle nostre esperienze con il Mavic. Eventualmente ti interesserebbe comprare 2 batterie nuove mai usate? Ciao ed a presto
 
@Alesbru grazie per la risposta! Quasi tutti i produttori danno i loro filtri come installabili da spento ma nel caso dei HobbyTiger non funziona!. Sarei curioso di provarli su un altro Mavic ?? Dei filtri Polar Pro ne parlano bene ma sono abbastanza cari. Forse proverò i filtri originali DJI di cui vi aggiornerò in merito se riesco a fare la prova.

@Brunomargi SI è così ! la cam del Mavic presenta forte flare con luce diretta frontale e soffre l’effetto “eliche” a cui ti riferisci anche tu. Chiedevo se vi sono altri modi per evitare tali problemi oltre ovviamente a variare l’angolo di ripresa (cosa che in molti casi non è possibile)

Sono finalmente riuscito a scaricare i flight record su PC ed analizzarli con NVDash e Phantomhelp mentre non ho ancora trovato se è possibile modificare la massima altezza di volo per estenderla oltre i 120 mt. Qualcuno ha suggerimenti ?

Provo infine a postare qualche filmato di esempio dove è possibile notare il problema del flare di cui sopra
 
Last edited:
Ciao Ettore. E' un bel video, anche con i piccoli difetti a causa della luce frontale o traversa. Poi ci sono gli Youtuber professionisti o i perfezionisti del tuning della telecamera....
Quanto a me, mi diverto anche con riprese un po' più naif.
 
Lycus Tech Mavic Air 3 Case

DJI Drone Deals

New Threads

Forum statistics

Threads
131,086
Messages
1,559,690
Members
160,068
Latest member
Bahamaboy242