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MAVIC Pilots - Italy

@Alesbru non sono esperto di active track e quando lo ho provato (per giocare su spiaggie deserte) il MP manteneva l'inquadratura rispetto al soggetto ma con una ampia autonomia di movimenti. Non so se puoi definire l'altezza minima ma su di un campo da sci dubito si riesca a trovare facilmente spazi senza ostacoli dove provare facilmente la funzione. Credo piu sicuro pilotarlo a mano (specie se sarai in visibilità del soggetto e dell'ambiente circostante).

ieri ho fatto l'aggiornamento all'ultima versione ma nei voli successivi ho sperimentato parecchi problemi. L'app si è bloccata piu volte ed ho dovuto effettuare il RTH da RC perchè non riuscivo a farla ripartire. Qualcuno ha esperienze con tale versione?

infine durate un take off per contrastare una folata di vento ho dato comando avanti (leva sx) ed il MP si è inchiodato a circa 2 m di altezza e senza rispondere ad alcun comando. Sia app sia RC erano bloccati (display su TAKE OFF). Ho dovuto spegnere e riaccendere il RC per riprendere il controllo. Presumibilmente occorre attendere il completatamento della fase di Take Off prima di poter inviare comandi altrimenti il sw va in crisi.
 
Concordo con Ettore sui dubbi. Quanto ai problemi dell'ultima versione è una ulteriore prova che l'app è nativa per IOS e per Android è un adattamento. Con iPhone mai avuto problemi, se non quelli delle numerose restrizioni delle aree di volo. Ieri per esempio ho provato a decollare in un'area che è utilizzata come avvio di discesa verso l'aeroporto di Firenze, ma distante molti chilometri: niente da fare (giustamente)! Tanto di cappello a DJI che copre così in dettaglio, in tutto il mondo, suppongo, le zone dove si può volare liberamente da quelle potenzialmente a rischio. L'area alla quale mi riferisco è ampiamente frequentata da turisti stranieri: non è così scontato che, da un momento all'altro, passi un aereo a 7-800 m di quota e un pilota di Mavic tedesco potrebbe trovarsi inconsapevolmente ad una sorpresa.
 
@Brunomargi probabilmente eri entro i limiti della ATZ dell'Aeroporto. L'app su IOS ti ha quindi inibito il take off ?
Personalmente non ho mai provato a decollare in un ATZ o CTR ma volo spesso in un area che da cartografia ANAC è soggetta a voli di elicotteri militari. La DJI GO 4 su Android mostra un warning giallo segnalando GEO you are in a Warning Area e di volare con attenzione ma non blocca il take off. Così come quando ho fatto delle prove di volo in giardino in zona urbana a Roma. L'app non ha bloccato il decollo ma ha dato il messaggio che ero in un area vietata a cui ho dato l'assenso

Qualcuno ha mai riscontrato il msg in giallo in alto a sinistra riguardante il gimball shake poco dopo il decollo ? A me talvolta si presenta ma dura pochissimo e non sembfra abbia conseguenze sul funzionamento ne sulle riprese ne viene riportato nei flight log dell'app (non ho esaminato quelli del RC e di bordo)
 
Ti assicuro che ero molto lontano dall'ATZ dell'aeroporto. Se si va a vedere su GEO Zones, nella app DJI Go4, si vede che ci sono aree di divieto di volo verso Montelupo, Montespertoli e dintorni. Sono definite, per l'esattezza "Enhanced warning zones". Si trovano sul corridoio di avvicinamento degli aerei verso quella che è attualmente l'unica pista di Peretola.
 
Per il messaggio del gimbal. Di tanto in tanto conviene rifare la calibrazione. Io una volta ho avuto vibrazioni che erano evidenti anche sullo schermo dello smartphone. Ho riportato il Mavic a terra, ho fatto la calibrazione del gimbal e poi ho fatto la ripresa senza problemi.
 
Grazie Bruno in ogni caso mi ero ripromesso di fare la calibrazione Compass e calibrazione IMU.
Il sistema non mi ha dato msg specifici ma ieri ho aggiornato il sw e la scorsa settimana ho volato in Indonesia quindi è meglio fare un reset generale e ripartire con nuove calibrazioni generali.....
 
Grazie Bruno e Ettore, terrò conto delle vs. riflessioni: penso che proverò, se le condizioni lo consentono, a fare un'active track (ad altri) comandando contemporaneamente con il radiocomando altezza e spostamenti, in modo da sfruttare l'inseguimento automatico ma evitare rischi; un po' come si fa con il POI, si definisce un target e poi si è liberi di muoversi lasciando il compito di tener centrato il soggetto al sistema; pensate possa funzionare?
Sul settaggio dell'home point sul radiocomando qualcuno ha mai provato?
Io abito a 1 km. dall'aeroporto di Genova e il Mavic si rifiuta proprio di partire (ovviamente!). Ciao.
 
Stasera due prove di volo veloci dopo calibrazione IMU e persistono i problemi!!!!
La prima volta si è disconnessa l'app quando era a circa 450 m di distanza e 150 m di altezza e la seconda dopo il crash dell'app si è disconnesso anche il RC a meno di 200 m di distanza !!!
Avevo 65% di batteria e fissato il landing point ed il piccolino ha fatto un RTH automatico ed ho lasciato anche fare precision landing malgrado durante la manovra di RTH si fosse ripristinato il collegamento.
Questic crash ripetuti durante i voli sono decisamente fastidiosi !!
 
Ettore, io seguo molto anche i forum esteri e ho concluso che gli aggiornamenti vanno fatti solo se veramente necessari... Tra l'altro gli ultimi 2 o 3 non permettono facilmente di tornare indietro; fossi in te proverei ad utilizzare un altro cellulare, magari più potente ma soprattutto con abbastanza ram (min 2Gb) : non è necessario comprare modelli blasonati o costosi, anche un cinesaccio economico ma prestante e con riscontri positivi. Hai provato a disabilitare la registrazione del video sul cell e metterlo in fly mode? Fammi sapere... Ciao
 
Ho liberato la RAM e messo sempre modalità aereo e ieri cinque voli tot oltre 1H 20' senza problemi con l'app.
Continua però ad apparire il msg giallo di Giambal Shaking che non semra dare effetti sulla funzionalità generale ma che non capisco a cosa sia dovuto ???
Qualcuno sa dirmi come gestire le foto pano 360° su pc ? Per ora le vedo solo via app GO4
Grazie
 
ho un paio di domande da porre:
1) nelle riprese già in condizioni di leggero controluce (luce laterale e non frontale) ho spesso delle linee nere orizzontali nell'immagine. Vi sono settaggi che possono influenzare/eliminare questo fenomeno (ad esempio velocità dello shutter, valore di ripresa 4K, 2,7K ecc..)
2) sto avendo un problema di vibrazioni della cam nelle riprese e vorrei effettuare un reset completo delle impostazioni. Qualcuno sa dirmi come utilizzare correttamente le specifiche funzioni "Recenter Gimbal" , "Gimbal Yaw recenter" e "Adjust Gimbal" ?
Grazie
 
Ciao Ettore. Era un po' di tempo che non rivisitavo il forum e oggi vedo le tue domande. Provo a rispondere. 1) Per il messaggio gimbal shaking, per quanto possa attingere alla mia esperienza credo che occorra fare la ricalibrazione del gimbal. Trovi tutto al menu relativo: Menu della telecamera ><gimbal Setting > gimbal autocalibration DJI GO 4 Manual: The Pilot’s Handbook
2) Gestione pano 360°. Io uso una applicazione esterna per PC che si chiama PTGui, che però è a pagamento. Le foto si trovano nella sotto-directory Panorama della SD.
 
Grazie Bruno per le info
ho effettuato la calibrazione del gimbal posizionando il mavic su un piano di vetro a bolla. Nel fine settimana, tempo permettendo, lo proverò. Per quanto riguarda le foto 360° ho avuto alcune dritte da un collega ma a causa di pressanti impegni di lavoro non ho avuto ancora modo di fare delle prove. Appena ho qualche risultato vi aggiorno
 
oggi un paio di voli di prova dopo calibrazione gimbal e calibrazione bussola. Assetto perfetto e riprese molto fluide.
Sono tornato alla eleiche normali e nessun msg di gimbal shaking quindi probabilmente ha ragione il commesso della DJI che il msg può essere dovuto alle eliche a basso rumore
Ho fatto anche qualche scatto per possibili montaggi 360 di prova ma purtroppo con poca luce.... quando ho tempo provo a processarle (stitching) per ora posto un esempio di foto 360 ma in 2D e quindi non navigabile (effetto che voglio implementare)

S. Severa PANO0026.jpg
 
Buongiorno a tutti. Scorsa settimana aggiornato ultima versione. Voli tutto ok. Non riesco però a fare comparire l'istogramma sullo schermo. Non mi permette di metterlo ON nel menù della cam (ritorna automaticamente su OFF) probabilmente è in contrasto con qualche altro settaggio che non riesco a trovare ?1?
 
prime prove con i video 360 partendo da unica foto pano del Mavic Pro

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Buongiorno a tutti!
apro questo topic sulla normativa Europea EASA.
Possiedo ormai da un anno un MAVIC PRO ed essendo videomaker lo utilizzo principalmente per creare riprese aeree in supporto a quelle di terra. Avendo frequentato un paio di corsi sulla normativa ENAC e un corso pratico, sono arrivato alla conclusione che non sempre le normative stanno al passo con l'evoluzione tecnologica.
Ora, in previsione della normativa EASA che per ora esiste solo in bozza e che prevede le nuove Open Category A1C0 per i 250g, A1C1 per i droni fino a 900g, ha senso spendere quasi 2000€ per avere l'attestato di pilota? Preciso che la categoria A1C1, della quale il nostro mavic un giorno ne farà parte avendo un peso di circa 900g e un impatto inferiore agli 80 j, non prevederà l'obbligo di possedere un attestato di pilota completo di teoria/pratica/visita medica/assicurazione/manualistica, ma basterà sostenere un corso on line e superare il test, dopodiché sarà possibile volare anche in modo professionale.
 
Buongiorno a tutti!
apro questo topic sulla normativa Europea EASA.

Per tutti i possessori di Mavic la tua affermazione è corretta e condivisibile. Il nodo è legato all'utilizzo del drone in questo periodo e per i prossimi anni. Se oggi lo utilizzi per uso professionale (i.e. vendi a teerzi le foto o le riprese) è obbligatorio conseguire l'attestato in caso di utilizzo prettamente ricreativo e ti limiti a volare in zone poco frequentate nel rispetto dei limiti previsti da ENAC (assimilabile ad un aeromodellista) puoi anche evitare di spendere soldi per l'attestato.
Questo perchè la nuova normativa Europea non sarà recepita in italia presumibilmente prima di un altro paio di anni (si parla del 2020 o forse anche oltre....)
 
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Grazie per la risposta Ettore, condivido ciò che dici.
Non vorrei trovarmi come in passato che dopo aver svolto l'esame pratico con una convenzione regionale, cambiata la normativa avrei dovuto investire altri soldi per aggiornare l'attestato.
Sarebbe bello se almeno per l'esame pratico, l'ENAC riconoscesse le ore di volo svolte in autonomia e registrate sul nostro profilo DJI; "L'experience Points" che ti da anche il livello.
Per il momento mi configuro come aeromodellista con assicurazione RC dedicata e chissà da qui a due anni come cambieranno le cose.
Nel frattempo la DJI si è portata avanti presentando un drone conforme alle normative EASA: il Mavic Air.
 
Buonasera, quoto le vostre idee. È bello sentire voci italiane qui nel forum. Mi permetto di fare una piccola e forse ignorante domanda riguardo ai punti e ai livelli ottenibili volando con la app DJI. A cosa servono tecnicamente? Possono avere un loro effettivo utilizzo? Oppure sono un segno per dire “chi è il più forte”?
Vi ringrazio per avermi letto. Buona fine di giornata a tutti!
Un saluto da Matera!
 

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