DJI Mavic, Air and Mini Drones
Friendly, Helpful & Knowledgeable Community
Join Us Now

MAVIC Pilots - Italy

@Brunomargi : Grazie !
mi sto cimentando per la prima volta con le riprese video (vengo dalla fotografia...) con il mio primo drone (meno di 5 ore di volo all'attivo....) devo quindi imparare e cerco suggerimenti e consigli utili
mi piacerebbe avere indicazioni sui migliori settaggi e configurazioni del MP

se ti piaccioni i piccoli borghi posto un video del volo di sabato dove ho avuto ancora qualche problema con il flare che cercherò di evitare in futuro cambiando angolo di ripresa ove possibile. Purtroppo l'effetto è evidente solo quando rivedo i filmati al PC dato che sullo schermo dello smartphone non è apprezzabile a causa delle piccole dimensioni e dei riflessi

 
Last edited:
@Ettore: splendido borgo che non conoscevo. L'Italia è inesauribile da questo punto di vista. Ti segnalo anche la possibilità di fare foto a 360° dal Mavic. Si possono fare in modo automatico sia dall'applicazione Hangar (gratuita) che dalla opzione Pano del Litchi. A proposito: tu fai una domanda che su questo forum è un po' "politically uncorrect" sull'altezza limite. Le regole limitano a 120 m ma.... Il litchi è a pagamento, ma non è così rigido come DJIGo 4 e dà la possibilità di seguire il volo con occhiali da Virtual Reality, sdoppiando l'immagine in modo stereo.
 
..................Sono molto contento del prodotto e qua sotto potete vedere i video che ho realizzato. Spero di ricevere commenti e domande sui video

@Ridermarra : Complimenti per i video! Cosa hai usato per ottenere gli effetti del video n.3 (mosaico con più scene)?

@Brunomargi : Grazie per la segnalazione ma purtroppo Hangar 360 come DJI Ground Station esistono solo in versione IOS mentre io utilizzo dispositivi Android (ho un vecchio IPad 2 che non è compatibile con DJI GO 4 e credo nemmeno con le altre app più recenti). Se sei a conoscenza di app Android sarei felice di testarle. Per quanto riguarda la richiesta sui settaggi dell'altezza mi scuso se dovessi avere mancato a qualche disposizione del forum ;( la domanda è rivolta agli esperti per avere la piena conoscenza tecnica del mezzo ed essere così preparato ad ogni evenienza ma sempre nel pieno rispetto delle norme
 
Buongiorno vorrei sapere se l'app DJI Vision è compatibile con il MP ?
Nella ricerca di app per Android ho trovato la DH Planner qualcuno la utilizza e mi può dare consigli?
Grazie per i suggerimenti
 
Buongiorno.
Per Ettore: ho acquistato 3 filtri Polar Pro (ND8, ND16 e polarizzatore) approfittando della promozione su Amazon (10€ di sconto.. spesa totale 47€): ne ho montato un paio e non ostacolano i movimenti del gimbal, quindi si possono lasciare montati. Mi sembrano fatti meglio degli originali, e tra l'altro il filtro polarizzatore (per me il più importante, anche se l'orientamento non è banale) non esiste originale.
Per Chimuelo: grazie della disponibilità, se capiti in Riviera di Ponente e hai un po' di tempo fatti vivo (i fine settimana sono spesso a Noli), organizziamo qualcosa... Lo stesso dovessi venire io dalle tue parti.
Per le batterie ti ringrazio ma ne ho già 2 e per il momento sono sufficienti, anche perchè ho acquistato il caricabatterie veloce da auto che in poco più di mezz'ora ne ricarica una e quindi al momento sono a posto.
Ciao.
 
  • Like
Reactions: Chimuelo
@Alesbru : grazie per l'info. Stavo per prendere anche io i filtri originali ma mi sono fermato appunto causa la mancanza del Polarizzatore. Per tale filtro cosa intendi per "l'orientamento non è banale"? Ha un verso specifico per il montaggio? Sto facendo prove di riprese con i diversi profili colore in camera ed applicazione sucessiva di LUT in PP. Credo che con appropriati settaggi e lavorando con l'otturatore con la attuale luce invernale i filtri ND hanno utilità limitata (escludendo riprese sulla neve)
Sapete se esistono forum dedicati al MP riguardanti le tecniche di ripresa e PP? vorrei poter scambiare esperienze e consigli

Sembra che il segnale del controller sia molto influenzato dagli ostacoli. Scorso w.e. ho avuto due loss of signal a poche centinaia di metri di distanza volando intorno ad una costruzione. Attivato il RTH ed appena avvicinato di qualche decina di metri si è ristabilito il contatto normalmente. Che distanze raggiungete di norma senza avere evidenti cadute di segnale?
 
@Ettore: la caratteristica del filtro polarizzatore è proprio quella di bloccare la luce che ha una polarizzazione, e questo vale sia per la luce diffusa dal cielo (che quindi si scurisce un po' diventando più azzurro) sia quella proveniente da superfici riflettenti, (p.es. la superficie del mare calmo, laghi e fiumi, aumentando quindi la trasparenza dell'acqua); è quindi necessario intercettare quella particolare polarizzazione ruotando il filtro nella posizione in cui aumenta il suo effetto. Io sto provando a farlo traguardando ad occhio per ottenere il migliore risultato e quindi montandolo sulla telecamera senza variarne l'angolazione: è un metodo poco preciso, ma non ne ho trovati altri, non volendo sforzare il meccanismo del gimbal.
Sono abbastanza ignorante invece per quello che riguarda la post produzione (PP?): per esempio cos'è "LUT"? Ho solo usato MovieMaker per montare i video fatti nelle vacanze, sarebbe interessante capire quali strumenti software e quali settaggi nelle riprese sono i più utili.
Infine una parola per la perdita del segnale: la comunicazione tra MP e controller avviene con frequenze tra 2,4 e 5,8 GHz, e tali bande sono molto direttive e vengono fortemente attenuate da ostacoli tra i 2 dispositivi; in aria aperta la distanza può quindi essere notevole, soprattutto se il controller è in una posizione libera e sopraelevata, ma basta un bel palazzone in mezzo ed ecco il problema (a volte basta spostarsi, magari più in alto se possibile, o direzionare diversamente le antenne per ovviare al problema).
Ciao
 
@Alesbru: ho considerato i filtri ND per ridurre le shutter speed considerata l’assenza di diaframma e l’elevata luminosita' (f/2,2) della cam ma in pratica finora non li ho mai usati per il problema già segnalato dell’errore di over load sul motore del gimbal. Riguardo il Polarizzatore puoi fare delle prove a terra ruotando il filtro ma credo sia difficile ottenere buoni risultati a meno che non tu non effettui riprese sempre con la stessa angolazione. Per me è più uno sfizio che una reale necessità dato che da quando sono passato da fotocamere analogiche a quelle digitali (circa 15 anni fa) non ho più usato i filtri fotografici. Gli stessi effetti (e molti altri) li puoi infatti ottenere in PP con programmi adeguati.

Per la PP delle foto uso Photoshop mentre ho iniziato ad usare Premiere Pro CC da qualche settimana per i montaggi video dopo le prime riprese con il MP.

Riguardo i settaggi della cam all’inizio ho utilizzato quelli consigliati in rete ossia Profilo Colore D-Log o in alternativa D-Cinelike per avere immagini “neutre” da lavorare poi in PP. Su queste riprese ho provato ad applicare Look-Up Table (LUT) particolari (sono in pratica dei settaggi pixel per pixel dei fotogrammi) oltre ad intervenire con regolazioni personali. Questi settaggi non mi hanno soddisfatto e nelle ultime riprese sono passato ad utilizzare i profili colori vivid, art profile, ed in particolare il cinematic del MP. Giocando opportunamente con lo shutter speed e con i settaggi di contrasto e saturazione credo di ottenere risultati che mi soddisfano di più. Per dare un esempio ti posto un video di prova delle ultime riprese di domenica di media qualità (pubblicato su Youtube) e dove devo migliorare il montaggio ma è solo un esempio dei deiversi settaggi colore. Purtroppo occorre del tempo (che non ho…) e fare molte prove (sono alle mie prime 6 ore di volo….), per questo chiedo info su eventuali forum di discussione.

 
Last edited:
Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum, appena iscritto! A giorni dovrebbe arrivarmi il mavic, primo drone in mio possesso... Appassionato di foto e video mi ha sempre intrippato l'idea di prendere un drone per le riprese :) io abito in fvg, se qualcuno è della zona, non sarebbe male uno scambio di opinioni ;)
 
Ciao a tutti, ennesimo crash del mio mavic.
Purtroppo a parte tutte le eliche rotte e gamba storta,la gimbal non di muove in fase di accensione.Alcuni dei 4 elastici che sostengono la stessa sono rotti e non capisco se siano compresi in una nuovo piastra.
Vedo su YouTube video dove smontano tutto x sostituire il cavo di collegamento della gimbal.Penso dipenda da questo il malfunzionamento, no?posso fare qualche altro controllo?
È parecchio laborioso, a nessuno è capitato?
Grazie.
 
@ Ettore: che dire, bellissime riprese. Mi pare di capire che utilizzando "i profili colori vivid, art profile, ed in particolare il cinematic del MP e giocando opportunamente con lo shutter speed e con i settaggi di contrasto e saturazione" hai ottenuto buoni risultati senza dover passare per il PP, e tutto senza usare filtri sulla videocamera.
Mi aspetto quindi che usando qualche filtro si migliorerebbe ancora, e ciò semplificherebbe molto il lavoro rimanendo da fare solamente il montaggio.
Appena posso faccio in po' di prove, per ora grazie.
Ciao a tutti.
 
nel w.e. ho aggiornato il sw del MP. DJI ha modificato la funzione di edit dei filmati sulla app GO 4 (preferivo la precedente verione) sapete dirmi quale altre modifiche sono state fatte?
@Alesbru sto provando ma i settaggi della cam sono molto influenzati dalle condizioni ed occorre tempo per fare molte prove... quando monto in PP un minimo di correzione la faccio ma con buone riprese di partenza il lavoro si semplifica. In ogni caso non ti aspettare miracoli in PP (come reclamizzato da chi produce sw vari). Ieri riprendendo in true color con sole pieno i risultati non mi hanno soddisaftto?!? Mi puoi dare indicazioni sul caricabatterie veloce da macchina di cui parli ? per caricare una batteria impiego almeno 1 ora!
@Chimuelo sto valutando l'acquisto di batterie aggiuntive mi puoi fare eventualmente sapere in privato quanto chiedi per le tue?
qualcuno sa dirmi se vl sono differenze tra le batterie della versione platinum?
Saluti a tutti
 
@Ettore: il carica batterie l'ho comprato su Amazon a questo link:
https://www.amazon.it/gp/product/B01MYV63GR/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Lì c'è scritto che ricarica la batteria in 50 minuti, ma con una batteria con ancora un po' di carica (diciamo 1 pallino, 25%), mi ricordo di averci messo molto meno. Ho provato anche ad alimentarlo con un alimentatore da banco e assorbiva ca. 6 A, quindi il conto torna .
Quando trovi un settaggio per la camera che ti soddisfa in generale, potresti scriverlo così posso provare anch'io? Ho smesso di fare foto (all'epoca erano diapositive) e riprese video (in video8 Sony) con impegno almeno 20 anni fa, anche per me il tempo è tiranno, e, a parte i filtri, al momento non ho provato altro.
P.s.: attenzione con gli aggiornamenti: il mio consiglio è disabilitare l'aggiornamento automatico e prima di aggiornare andare a leggere un po' sui forum perchè se ne leggono di cotte e di crude. P.es. l'ultimo aggiornamento non permette più di tornare indietro, e se ci sono dei problemi farlo diventa complicato, con il rischio di non poter volare per un po'.
Ciao.
 
Buongiorno
qualcuno del forum ha avuto problemi con l'ultima release dell'app DJI GO 4 ?
Ieri ho provato le nuove funzioni di foto panoramiche (pano) ed ho sperimentato i seguenti problemi:
  • A) la funzione 360 prende il comando dei settaggi della camera e SOVRAESPONE in modo esagerato tutte le foto. Non c'è verso di regolare a mano i settaggi della cam ed in risultati sono sempre di bassa qualità anche con poca luce
  • B) la funzione pano orizzontale (Android Huawei P9) scatta le immagini ma poi blocca la app e non c'è modo di farla ripartire. Ho anche chiuso e riavviato la app con il drone in volo rimane bloccata. Per ben 3 volte ho dovuto usare solo le funzioni del RC per fare il RTH senza ausilio della app!!! Avevo la schermata bloccata (una volta con immagine in b&n) senza i comandi dell'app e con un msg di Link Lost in rosso in alto a sinistra!! Non ho provato la pano verticale per paura di perdere nuovamente il controllo del MP
  • C) oltre la appa DJI GO 4 con quale programma gestite le foto panoramiche ed in particolare quelle sferiche a 360°?
A voi le nuove funzioni pano non hanno mai dato problemi? (specie su Android)
Qualcuno ha già fatto segnalazioni a DJI dei suddetti problemi dell'ualtima release sperando in un ulteriore aggiornamento delal app?
 
Buongiorno e Buone Feste a tutti
il 23 e 24 complice il bel tempo ho volato per sperimentare soprattutto la sezione foto pano. 1h 25' di volo totale ed ho avuto nuovamente due crash della app DJI GO 4 con RTH da controller. App bloccata nel passaggio tra le varie opzioni pano ;-(
Inoltre le foto sferiche risultanPano Anguillara 1.jpg o sempre sovraesposte malgrado abbia anche tentato di modificare lo shutter durante le sequenze di scatto.
Qualcuno ha esperienza con l'uso di tali funzione? Sapete se la DJI sta per rilasciare una nuova versione dell'app (ho sentito voci sulla 4.1.20) . Grazie per le risposte
 
  • Like
Reactions: Ddany7
Buongiorno, tra una settimana, influenza permettendo, dovrei andare a sciare in Alto Adige: quale miglior occasione per usare il Mavic? A tal proposito volevo porre alcune domande;
- se setto la modalità Active track c'è modo di impostare un'altezza minima sotto la quale il Mavic non scenda?
- i movimenti del Mavic in tale funzionalita' seguono i movimenti della figura selezionata o sono autonomi (su YouTube si vedono filmati in cui il Mavic si muove randomicamente)?
- se setto "home " la posizione del radiocomando e, per qualche motivo, perdo la connessione, il Mavic dove atterra?
Come avrete capito vorrei fare alcune riprese della famiglia che scia, senza che il Mavic si schianti o si perda.
Aggiungo che non ho aggiornato il fw alla versione in cui è possibile la memorizzazione continua della home, non mi va che poi non si possa più tornare indietro. Grazie a tutti.
 
Buona sciata e buone riprese; ma separatamente! Sarò un fifone e poco tecnologico, ma non mi sono mai fidato di Active Track. Su Youtube e anche su questo forum ci sono numerosi crash...Specie se il Mavic si muove di lato o a ritroso, senza l'Obstacle Avoidance. Dal mio punto di vista non farei i primi esperimenti su una pista da sci, magari un po' affollata.
 
  • Like
Reactions: tiziano
Lycus Tech Mavic Air 3 Case

DJI Drone Deals

New Threads

Forum statistics

Threads
130,984
Messages
1,558,559
Members
159,973
Latest member
rarmstrong2580