Buonasera a tutti, potreste gentilmente chiarirmi una cosa? Premetto che non sono novello nel mondo dei droni,
ma come tutti sappiamo, non si finisce mai di imparare.
Ora veniamo alla domanda.
Tenendo in considerazione che le seguenti regole/leggi che tutti noi sappiamo siano dati di fatto:
-MAI in città.
-MAI a meno di 5km dagli aeroporti
-MAI nelle CTR aeroportuali
-MAI sulle spiagge durante stagione balneare
-MAI Su strade/Ferrovie/centri abitati
-MAI su parchi e riserve naturali
-MAI sulle persone
-MAI su caserme e carceri
-MAI su zone colpite da calamità naturali.
Possiamo essere tutti d’accordo che tutto sommato, sono regole abbastanza facili da rispettare. Tranne due. Due regole (per non dire leggi) che a me personalmente non fanno stare sereno. La prima, vivendo in un paese come L’Italia, tra i paesi al mondo con il più alto numero di parchi e riserve Nazionali. Io stesso vivo a Matera, dove l’intera Basilicata si erge quasi completamente sulla Murgia, un parco nazionale di dimensioni di centinaia di chilometri. E facciamo finta che non sia un parco, oppure che riesco ad uscire dai “confini” del parco, ecco che esce fuori il secondo problema, forse più “rognoso” del primo. Le CTR aeroportuali. Secondo le cartine, la Basilicata e la Puglia sono coperte per più del 80% dalle CTR dell’aeroporto militare di Gioia del Colle, di quello di Bari, e di altri piccoli aeroporti.
Come dovrei muovermi? Voi cosa fareste? Accantonereste questa passione e usereste il drone solo per le gite fuoriporta? Oppure, detto onestamente, fate come me, andate nella campagna più vicina a poche decine di chilometri dalla vostra città e volate tranquilli senza dare fastidio a nessuno e fuori dalle rotte di elicotteri e aerei,
ma avendo sopra di voi l’Occhio delle CTR che vi fa stare in ansia?
Forse sono io che non ho capito bene questo fattore delle CTR,
ma se davvero fosse così, allora sono un fuorilegge.