DJI Mavic, Air and Mini Drones
Friendly, Helpful & Knowledgeable Community
Join Us Now

MAVIC Pilots - Italy

Ciao Vinegar 92, dal mio punto di vista le ore segnate nell'app sono autentiche ma il riconoscimento dipende dalla normativa. Per il momento non mi sembra che l'ENAC o altri enti riconoscano queste ore di volo. Penso servano per attestare il livello del pilota all'interno del sistema DJI.
Un po' come la normativa che riconosce aeromodello il mavic se utilizzato per scopo ludico e aeromobile se il pilota è dotato di attestato. Ma si tratta dello stesso drone!!!
 
Lo ore di volo riportate sui server Dji sono una utile traccia ma non certificabile ne tantomeno completa. A me personalmente ne mancano molte sia perchè perse dal sistema (mi mancano alcuni voli) sia xchè ho usato anche altre app per volare (voli x foto x modelli 3D con altri applicativi)
In ogni caso per la certificazione occorre avere il Flight Logbook che e del pilota (e non del drone) dove sono riportate le ore di volo e quelle senza istruttore sono Autocertificare!
Consiglio quindi a chi è interessato a conseguire la licenza/brevetto di dotarsi da subito di un Logbook e segnarsi i dati dei voli fatti (in rete c'è qualcosa scaricabile oppure si compra a pochi euro)
 
Salve a tutti, faccio una domanda che a molti risulterà stupuda , ma non riesco a trovare il comando per levare i sottotitoli come iso , gps ecc che registra sopra i miei video del mavic pro, sapreste aiutarmi? Grazie
 
Salve a tutti, faccio una domanda che a molti risulterà stupuda , ma non riesco a trovare il comando per levare i sottotitoli come iso , gps ecc che registra sopra i miei video del mavic pro, sapreste aiutarmi? Grazie

nel menu impostazioni foto/video (quello di destra con il simbolo della ruota dentata) deseleziona la voce "Video Caption"
 
Qualcuno sa dirmi se il mio account DJI della DJIGO4 funziona con droni di terzi?
Settimana prossima un amico mi presterà un Phantom4 e vorrei capire se posso utilizzare il mio account per pilotarlo o se ho bisogno dei suoi dati per loggarmi. In teoria i droni DJI sono strettamente personali e collegati a un unico account, da quanto ricordo.
 
Ciao a tutti,
mi aggiungo al gruppo.
Dino, 55 anni. Pilota di linea e di droni entrambi per passione.
Da un anno ho un Walkera F210 3D e 2 Walkera Rodeo 110 che uso in LOS per acro. (Prima giocavo con altri droni).
Da maggio 2017 ho un Mavic Pro “moddato” con cui volo tra Italia e alcuni paesi africani. Lo uso per fare qualche foto e qualche video. Mi diverto a fare i miei personali record di distanza e di velocità.

Mi permetto di rispondere all’ultima domanda:

Ho collegato il mio radiocomando con il mio iPhone e la mia DJIGo4 al mavic pro di un amico con problemi con il suo Samsung. Bene il volo del suo mavic è rimasto registrato nel log dei voli fatti da me sulla mia app.
Non necessariamente ma potrebbe essere la stessa cosa con altri prodotti DJI

Ciao, Dino

Qualcuno sa dirmi se il mio account DJI della DJIGO4 funziona con droni di terzi?
Settimana prossima un amico mi presterà un Phantom4 e vorrei capire se posso utilizzare il mio account per pilotarlo o se ho bisogno dei suoi dati per loggarmi. In teoria i droni DJI sono strettamente personali e collegati a un unico account, da quanto ricordo.
 
Qualcuno sa dirmi se il mio account DJI della DJIGO4 funziona con droni di terzi?
Settimana prossima un amico mi presterà un Phantom4 e vorrei capire se posso utilizzare il mio account per pilotarlo o se ho bisogno dei suoi dati per loggarmi. In teoria i droni DJI sono strettamente personali e collegati a un unico account, da quanto ricordo.

Puoi usare più droni con lo stesso account dji
Perche i droni dovrebbero essere personali?!? Ad esempio quando si fa la qualifica come operatore ENAC il drone che viene registrato può essere pilotato da chiunque sia abilitato e non solo da suo proprietario......

Apri l'app e collega il drone del tuo amico. I dati di volo dovrebbero essere registrati sul tuo account e su quello del drone che hai usato. Puoi scorrere tra i diversi dati facendo scorrere da destra a sinistra la schermata

Un benevenuto nel post a Dino !
 
Ciao a tutti,
mi aggiungo al gruppo.
Dino, 55 anni. Pilota di linea e di droni entrambi per passione.
Da un anno ho un Walkera F210 3D e 2 Walkera Rodeo 110 che uso in LOS per acro. (Prima giocavo con altri droni).
Da maggio 2017 ho un Mavic Pro “moddato” con cui volo tra Italia e alcuni paesi africani. Lo uso per fare qualche foto e qualche video. Mi diverto a fare i miei personali record di distanza e di velocità.

Mi permetto di rispondere all’ultima domanda:

Ho collegato il mio radiocomando con il mio iPhone e la mia DJIGo4 al mavic pro di un amico con problemi con il suo Samsung. Bene il volo del suo mavic è rimasto registrato nel log dei voli fatti da me sulla mia app.
Non necessariamente ma potrebbe essere la stessa cosa con altri prodotti DJI

Ciao, Dino

Ciao Dino grazie per la risposta e complimenti per le tue qualifiche.
Funzionerà di sicuro con altri prodotti DJI, e come dice Ettore i dati di volo sono memorizzati anche nel mezzo oltre che nell' app, volevo sentire il parere di qualcuno che lo ha già sperimentato per evitare disguidi.
 
Puoi usare più droni con lo stesso account dji
Perche i droni dovrebbero essere personali?!? Ad esempio quando si fa la qualifica come operatore ENAC il drone che viene registrato può essere pilotato da chiunque sia abilitato e non solo da suo proprietario......

Apri l'app e collega il drone del tuo amico. I dati di volo dovrebbero essere registrati sul tuo account e su quello del drone che hai usato. Puoi scorrere tra i diversi dati facendo scorrere da destra a sinistra la schermata

Un benevenuto nel post a Dino !

“perchè i droni dovrebbero essere personali?”
Per una questione di sicurezza. Attualmente il regolamento Enac prevede “l'apposizione di una targhetta che riporti i dati identificativi del sistema (ad es. Costruttore XYZ - SAPR XXXYYYYZZZ - numero di serie 1234) e dell'Operatore (ad es. Soc. XXXDRONE S.r.l. via xyz, 01234 Città Y). L'Operatore è la società che gestisce l'APR, ma non necessariamente coincide con il pilota che comunque è autorizzato dall'Operatore stesso.”

Quindi in ambito professionale il drone è personale nel senso che riporta i dati identificativi dell’operatore ma qualsiasi pilota autorizzato può pilotarlo.
 
“perchè i droni dovrebbero essere personali?”
Per una questione di sicurezza. Attualmente il regolamento Enac prevede “l'apposizione di una targhetta che riporti i dati identificativi del sistema (ad es. Costruttore XYZ - SAPR XXXYYYYZZZ - numero di serie 1234) e dell'Operatore (ad es. Soc. XXXDRONE S.r.l. via xyz, 01234 Città Y). L'Operatore è la società che gestisce l'APR, ma non necessariamente coincide con il pilota che comunque è autorizzato dall'Operatore stesso.”

Quindi in ambito professionale il drone è personale nel senso che riporta i dati identificativi dell’operatore ma qualsiasi pilota autorizzato può pilotarlo.

Esattamente Bros da regolamento il drone NON è personale essendo una macchina censita nel registro ENAC da parte di un dato OPERATORE e può quindi essere pilotato da parte di PERSONE DIFFERENTI autorizzate dall'Operatore stesso purchè dotate di idonea qualifica per svolgere le specifiche operazioni (i.e. operazioni critiche o non critiche in dati scenari operativi). Non è obbligatorio che l'Operatore ed il Pilota coincidano anche se nella maggior pare dei casi per i droni ciò avviene
E' una situazione simile a quella delle compagnie aeree che sono proprietarie dei velivoli che sono utilizzati da differenti piloti poi nelle piccole compagnie aeree si può avere che il proprietario del mezzo sia al contempo titolare della compagnia e pilota lui stesso del mezzo stesso (come accade nella maggior parte dei casi agli operatori di droni)

Per il tuo quesito caso vai tranquillo. Per esperienza diretta Ieri il mio Mavic è stato pilotato da una altra persona con il suo smartphone e appena collegato al radiocomando lo ha subito riconosciuto e non c'è stato bisogno di alcuna operazione di associazione.... I datii di volo sono stati immagazzinati dal sistema DJI nel suo profilo e riportati nella sua app mentre NON compaiono nel mio profilo e nella mia app. Quindi basta che colleghi il tuo smarthphone/tablet con il tuo profilo DJI al RC del drone del tuo amico e puoi pilotare senza problemi quel drone
 
Buongiorno a tutti e bentrovati, felice di trovare un forum in lingua nostrana.
Abito nella capitale e questo è già un problema per poter trovare posti tranquilli e poco affollati dove poter far volare i nostri droni. Ho esperienza con diversi droni, più che altro autocostruiti, e da pochi giorni ho ordinato un Air qui allo store di Roma, non sapendo che l'attesa è di diversi giorni, si parla di consegne teoriche a partire dalla prima o seconda settimana di marzo. L'attesa sarà riempita dalla lettura del manuale, e dalle discussioni qui nel forum. Quindi sarò lieto di condividere con voi le esperienze con l'Air...quando arriverà.
 
@Cybertommy Innanzitutto benvenuto !
Trovo strano che allo store DJI facciano attendere così a lungo dato che oggi sono passato al Roma Drone Campus ed allo stand della Elite Consulting erano presenti varie scatole di Air in pronta consegna. Non ho chiesto il prezzo ma reclamizzavano uno sconto del 7% ai partecipanti all'evento
Facci sapere l'esperienza riguardo l'Air
 
@Cybertommy Innanzitutto benvenuto !
Trovo strano che allo store DJI facciano attendere così a lungo dato che oggi sono passato al Roma Drone Campus ed allo stand della Elite Consulting erano presenti varie scatole di Air in pronta consegna. Non ho chiesto il prezzo ma reclamizzavano uno sconto del 7% ai partecipanti all'evento
Facci sapere l'esperienza riguardo l'Air
Grazie per il benvenuto. Anche a me sembra strano però effettivamente anche altri negozi qui in zona hanno la disponibilità da quelle settimane. Forse per il Campus hanno avuto una fornitura extra proprio per l'evento. Il dji store li vende ora in preordine, anche le batterie sono difficili a reperire in giro, ci vogliono sempre una decina di giorni per averle. In ogni caso spero di avere la possibilità di provarlo quanto prima anche per condividere le prime impressioni che, senza dubbio, saranno positive provenendo da un'altra tipologia di quadricottero dove la cosa più importante era riuscire a non farlo schiantare.
 
Buonasera a tutti, potreste gentilmente chiarirmi una cosa? Premetto che non sono novello nel mondo dei droni, ma come tutti sappiamo, non si finisce mai di imparare.
Ora veniamo alla domanda.

Tenendo in considerazione che le seguenti regole/leggi che tutti noi sappiamo siano dati di fatto:

-MAI in città.
-MAI a meno di 5km dagli aeroporti
-MAI nelle CTR aeroportuali
-MAI sulle spiagge durante stagione balneare
-MAI Su strade/Ferrovie/centri abitati
-MAI su parchi e riserve naturali
-MAI sulle persone
-MAI su caserme e carceri
-MAI su zone colpite da calamità naturali.

Possiamo essere tutti d’accordo che tutto sommato, sono regole abbastanza facili da rispettare. Tranne due. Due regole (per non dire leggi) che a me personalmente non fanno stare sereno. La prima, vivendo in un paese come L’Italia, tra i paesi al mondo con il più alto numero di parchi e riserve Nazionali. Io stesso vivo a Matera, dove l’intera Basilicata si erge quasi completamente sulla Murgia, un parco nazionale di dimensioni di centinaia di chilometri. E facciamo finta che non sia un parco, oppure che riesco ad uscire dai “confini” del parco, ecco che esce fuori il secondo problema, forse più “rognoso” del primo. Le CTR aeroportuali. Secondo le cartine, la Basilicata e la Puglia sono coperte per più del 80% dalle CTR dell’aeroporto militare di Gioia del Colle, di quello di Bari, e di altri piccoli aeroporti.
Come dovrei muovermi? Voi cosa fareste? Accantonereste questa passione e usereste il drone solo per le gite fuoriporta? Oppure, detto onestamente, fate come me, andate nella campagna più vicina a poche decine di chilometri dalla vostra città e volate tranquilli senza dare fastidio a nessuno e fuori dalle rotte di elicotteri e aerei, ma avendo sopra di voi l’Occhio delle CTR che vi fa stare in ansia?
Forse sono io che non ho capito bene questo fattore delle CTR, ma se davvero fosse così, allora sono un fuorilegge.

IMG_6053.JPG

IMG_6056.JPG
 
Last edited:
@Vinegar92 salvo piccolissime sfaccettature (è possibile il sorvolo sulle persone in caso di operazioni non critiche purchè non siano assembramenti) siamo tutti consapevoli che volendo rispettare alla lettera le norme le zone dove è possibile volare liberamente sono molto poche in Italia. Cìò premesso anche l'ENAC si è resa conto delel limitazioni troppo stringenti per gli APR e sta riconsiderando forme e limiti delle CTR. C'è statao un interessante intervento al Roma Drone Campus dove sono stata illustrate le modifiche ai limiti della CTR di un Aeroporto (Forlì mi sembra ma non sono sicuro) modificando l'attuale limite circolare in zone rettangolari di piccola entità solo in prossimità della pista con limiti di altezza molto definiti. In tal modo il divieto limita solo aree veramente critiche per le operazioni di decollo ed atterraggio (pista) e permette di volare tutto intorno. Se passerà tale approccio per tutti gli aeroporti la situazione verrà notevolmente mitigata. Certo rimangono tutti gli altri limiti e divieti che sono abbastanza comprensibili se si esclude il divieto assoluto di sorvolo per riserve e parchi naturali dato che la metà dell'Italia ne è interessata
 
  • Like
Reactions: Vinegar92
@Ettore grazie mille per la risposta molto chiara. Vorrei fare una ulteriore domanda, questa volta non inerente alla legislazione, ma alla ricarica del Radiocomando. Correggetemi se sbaglio, per le batterie, è buona norma portarle al 25 o 30% prima di caricarle nuovamente, ma per quanto riguarda il Radiocomando? Io normalmente dopo le 3 batterie utilizzate, ricarico anche lui insieme alle batterie, quindi non lo faccio scendere mai sotto al 70%. Faccio male?
 
Buona sera a tutti, per quanto riguarda le batterie al litio le regole principali sono 2:
- mai lasciarle completamente scariche
- mai lasciarle per troppo tempo completamente cariche
E' per questo che le batterie del MP vengono automaticamente scaricate dopo un tot di giorni (settabili) al 60/70%.
Quindi è buona norma lasciare sempre le batterie (anche quelle del radiocomando) ad un valore della carica tra il 30 e il 70% e caricarle prima dell'uso.
Ogni tanto cmq io farei scaricare anche la batteria del RC un po' di più del 70%, anche se con il litio non c'è più l'effetto memoria e quindi non c'è da preoccuparsi troppo.
Colgo l'occasione per descrivere la mia esperienza sulla neve con il MP:
- per risolvere il problema della batteria fredda al decollo ho acquistato da Decathlon per meno di 5€ 10 bustine riscaldanti per le mani, prima di partire ne mettevo una sulla batteria e questa rimaneva a 25-30°C per almeno 4-5 ore, garantendomi quindi la piena capacità all'uso
- ho provato l'active tracking un paio di volte, il problema è che seguendo un sciatore il MP cmq non scende più in basso del suo home point, rendendo quindi il soggetto ripreso sempre più piccolo.... il lato positivo è che resta agganciato anche quando è distante; alla seconda ripresa l'ho fatto scendere io di joystick, migliorando il risultato.
Devo provare ancora un po' per ottenere qualcosa di soddisfacente, ma il brutto tempo dei passati we non aiuta.
Buon volo a tutti.
 
Lycus Tech Mavic Air 3 Case

DJI Drone Deals

New Threads

Forum statistics

Threads
131,134
Messages
1,560,189
Members
160,105
Latest member
anton13