DJI Mavic, Air and Mini Drones
Friendly, Helpful & Knowledgeable Community
Join Us Now

MAVIC Pilots - Italy

Volevo informarvi ma sicuramente già lo saprete che finalmente c'è Dji go 4 Fcc in Italiano, per uno negato come me con l'inglese è un grande passo avanti. L'ho istallato e sembra funzionare bene attaccato al Mavic, ma ancora non l'ho testato in volo.
 
Ciao a tutti. Sono Alberto da Portogruaro, VE . Da pochi gg possessore di un MP dopo una breve esperienza con un Bugs2. Purtroppo il poco tempo a disposizione non mi ha ancora permesso di fare dei voli degni di tal nome ma essermi limitato ad effettuare un aggiornamento del firmware e prendere confidenza con la DJGO4. Due note di cui vi chiederei un consiglio: è normale che dopo pochi minuti che il drone è acceso inizi a scaldare come un forno nella parte inferiore e puntualmente si metta in funzione la ventola ?
Inoltre da una brevissima prova di volo interna a casa l'immagine nello smartphone ( LG G3) risultava spesso scalettata o cmq tutta sgranata in alcuni parti del video.... ho fatto una breve registrazione del tutto e scaricato il file su pc questo risulta perfetto, pertanto escludo difetti alla telecamera. Spero in qualche incompatibilità con il cellulare e non di un difetto del drone. Vorrei a tal proposito fare una prova con altro smartphone....leggo di una sorta di preferenza di funzionamento con APPLE rispetto a ANDROID, confermate ?
Grazie a tutti e a risentirci su questo forum!
 
Ciao Alberto, benvenuto...
Il fatto che dopo un po' che il MP è acceso si azioni la ventola è normale, in volo l'aria che scorre sul dissipatore inferiore probabilmente basta per raffreddare adeguatamente l'elettronica, ma da fermo è necessario un aiutino.
Per quanto ho letto finora Ios sembra andare meglio di Android, ma un telefono Android abbastanza veloce e con almeno 2Gb di ram dovrebbe andare bene: mi sembra che il tuo abbia queste caratteristiche, controlla quindi che ci sia almeno 1 gb di ram libera prima di lanciare DJI GO4, ed eventualmente mettiti in modalità aereo; altra cosa che aiuta (ma con cellulari meno performanti) è disabilitare la registrazione sul cellulare; infine, dal momento che mi sembra di capire che hai provato in casa, magari ci sono dei disturbi ambientali, soprattutto wifi, prova all'esterno in una zona tranquilla. Se questi consigli non sortiscono nessun effetto prova ad installare una versione di DJI GO4 precedente.
Spero di esserti stato utile, e non avere paura a fare il primo volo, scegliti un buon posto all'aperto con poco vento, controlla bene eliche e batterie, mettiti in modalità beginner e vai, iniziare è più facile di quello che sembra!
Ciao
 
Ciao a tutti, sono Lello dal napoletano, dotato di un mavic air bianco fiammante ed di un S9 per il pilotaggio.
Vorrei capire bene come funzionano i video panoramici (quelli che si vedono su favcebook e inclinando il tel a destra e sinistra si muovono per intenderci)e soprattutto come si fanno a postare.
Ho fatto una prova però mi esce una grande foto con gli angoli, quindi non sferica
 
Ciao Alberto, benvenuto...
Il fatto che dopo un po' che il MP è acceso si azioni la ventola è normale, in volo l'aria che scorre sul dissipatore inferiore probabilmente basta per raffreddare adeguatamente l'elettronica, ma da fermo è necessario un aiutino.
Per quanto ho letto finora Ios sembra andare meglio di Android, ma un telefono Android abbastanza veloce e con almeno 2Gb di ram dovrebbe andare bene: mi sembra che il tuo abbia queste caratteristiche, controlla quindi che ci sia almeno 1 gb di ram libera prima di lanciare DJI GO4, ed eventualmente mettiti in modalità aereo; altra cosa che aiuta (ma con cellulari meno performanti) è disabilitare la registrazione sul cellulare; infine, dal momento che mi sembra di capire che hai provato in casa, magari ci sono dei disturbi ambientali, soprattutto wifi, prova all'esterno in una zona tranquilla. Se questi consigli non sortiscono nessun effetto prova ad installare una versione di DJI GO4 precedente.
Spero di esserti stato utile, e non avere paura a fare il primo volo, scegliti un buon posto all'aperto con poco vento, controlla bene eliche e batterie, mettiti in modalità beginner e vai, iniziare è più facile di quello che sembra!
Ciao

Salve Alesbru
ho gli stessi problemi di connessione video tra il Mavic e DJI GO4 come segnalati.
Hai suggerito di disattivare la registrazione immagine sul cellulare quindi ti chiedo come si fa in quanto non é una funzione che mi interessa, il video lo scarico dalla SD sul Mavic a fine volo.
Ti ringrazio per la risposta. Saluti.
tiDrone
 
Ciao tidrone, è una delle impostazioni di djigo4 quando sei collegato al drone, non ricordo esattamente e al momento non posso provare... Appena metto in moto il tutto ti faccio sapere. Ciao
 
  • Like
Reactions: tiDrone
Ciao tidrone, è una delle impostazioni di djigo4 quando sei collegato al drone, non ricordo esattamente e al momento non posso provare... Appena metto in moto il tutto ti faccio sapere. Ciao

Ok grazie attendo. Se non riesco risolvere questo problema di vedere bloccato lo schermo del telefono già a 50 metri di distanza mentre volo non mi resta che volare a vista ma a 150 metri di distanza non si capisce più da che parte va il Mavic.
Ciao.
 
Ciao tiDrone, certo è ben strano che tu perda il video così vicino, fossi in te proverei a farmi prestare un altro telefono/pad per fare una prova per capire se la causa è quella...
Non è mica che stai usando il collegamento tra drone e telefono diretto in WIFI (senza telecomando per intenderci)? Nel qual caso la portata sarebbe corretta, con il wifi del cellulare 50 - 100 mt. dovrebbero essere la portata corretta (mai provato!).
Cmq la voce da settare per evitare di registrare il video sul cellulare in DJIGo4 è in General setting, lì bisogna togliere "Cache during video shooting".
Spero di esserti stato utile, ciao.
 
Ciao tiDrone, certo è ben strano che tu perda il video così vicino, fossi in te proverei a farmi prestare un altro telefono/pad per fare una prova per capire se la causa è quella...
Non è mica che stai usando il collegamento tra drone e telefono diretto in WIFI (senza telecomando per intenderci)? Nel qual caso la portata sarebbe corretta, con il wifi del cellulare 50 - 100 mt. dovrebbero essere la portata corretta (mai provato!).
Cmq la voce da settare per evitare di registrare il video sul cellulare in DJIGo4 è in General setting, lì bisogna togliere "Cache during video shooting".
Spero di esserti stato utile, ciao.


Ciao Alesbru

Grazie della dritta, comunque non volo in wifi, anzi é addirittura spento. Ieri ho provato a spingerlo per due volte fino a 500 metri. Il video sul cellulare ha retto con diverse interruzioni e distorsioni immagini. Risulta quindi insicuro volare perché fai fatica vedere il Mavic. Poi sono tornato vicino alla postazione e girando un po' attorno a me ad una ventina di metri l' applicazione DJI GO4 é andata in crash. Io uso un Samsung Note4 ed ho provato anche con un Wikio Higway Pure 4G ma i risultati sono simili. Lag tremendi di connessione video. Ora provo disattivare come mi hai spiegato la registrazione video sul cellulare tanto non mi serve poi ti comunico che succede. Comunque lascia perplessi il fatto che hai un mezzo che può fare (almeno da noi in CH) 4 km e neanche a 200 metri non vedi più nulla. Secondo me la castrazione imposta a modalità CE ha rovinato le prestazioni del Mavic.

Saluti e grazie ancora.
tiDrone
 
Ciao Alesbru

Grazie della dritta, comunque non volo in wifi, anzi é addirittura spento. Ieri ho provato a spingerlo per due volte fino a 500 metri. Il video sul cellulare ha retto con diverse interruzioni e distorsioni immagini. Risulta quindi insicuro volare perché fai fatica vedere il Mavic. Poi sono tornato vicino alla postazione e girando un po' attorno a me ad una ventina di metri l' applicazione DJI GO4 é andata in crash. Io uso un Samsung Note4 ed ho provato anche con un Wikio Higway Pure 4G ma i risultati sono simili. Lag tremendi di connessione video. Ora provo disattivare come mi hai spiegato la registrazione video sul cellulare tanto non mi serve poi ti comunico che succede. Comunque lascia perplessi il fatto che hai un mezzo che può fare (almeno da noi in CH) 4 km e neanche a 200 metri non vedi più nulla. Secondo me la castrazione imposta a modalità CE ha rovinato le prestazioni del Mavic.

Saluti e grazie ancora.
tiDrone

Non credo, io col Mavic ho sempre usato l'app originale, quindi sempre in CE, e non ho mai avuto un problema di lag video, neanche a 2 km (mai andato più distante). Il Mavic anche in CE deve reggere molto di più di 200 metri, mal che vada 2km ma non 200 metri. C'è anche chi in modalità CE ha superato i 5km... Deve esserci qualcosa di più, ma non so cosa
 
  • Like
Reactions: tiDrone
Ciao tiDrone, prova a leggere questo post, pare che il problema sia dei tablet Samsung.
New drone - SIGNAL LOST after takeoff
Facci sapere come va a finire....


Ciao Alesbru
ho letto l' articolo sul link che mi hai dato. Il mio problema é simile in parte, io non ricevo l' avviso SIGNAL LOST ma lo schermo del telefono inizia a pixelarsi poi si blocca l' immagine e rimane così per diversi secondi o addirittura fino all' atterraggio tanto che se hai il Mavic in vista ma lontano da non capire in che direzione é girato diventa un problema ritornare all' Home point. Finora mi sono aiutato con la mappa in basso a sinistra girando il drone verso di me e facendo ritorno. Parlo di distanze minime capita già fra i 50 e 100 metri. Secondo me sono due i possibili responsabili del problema, primo la trasmissione video CE é troppo debole, la seconda potrebbe essere il cellulare che non riesce elaborare l 'immagine che però trovo strano che lo fa con due apparecchi differenti. Comprare un Iphone da 700€ solo per il drone mi secca oltretutto odio i prodotti Apple.
Comunque non volo in wifi, il telefono é in modalità aereo ed il cellulare connesso lateralmente su porta USB e il Mavic ha sempre risposto ai comandi del remote control anche a 500 metri di distanza.

Ho un Phantom 2 vision facendolo volare nelle stesse zone del Mavic non perde alcun segnale video finché non perde quello del telecomando però funziona in modalità FCC.

Per il momento rimango col problema finché trovo un amico che mi presta un Iphone di ultima generazione per vedere se cambia qualcosa.

P.S. oggi é capitato uno spiacevole incidente con un drone a ca. 10 km da casa mia. Un tizio svizzero tedesco ha decollato da un muro di una diga a 500 metri di quota ed é salito sopra il laghetto di altri 500 metri (l' altitudine sarà da verificare). E' passato un elicottero di trasporto materiale ed ha colliso su una pala del rotore facendo esplodere il drone. Nessuno si é ferito e l' elicottero é rientrato alla base dove hanno riscontrato il punto di collisione. Il pilota del drone é stato rintracciato e denunciato all' Ufficio federale dell' aria.
Purtroppo qui dalle mie parti essendo una zona montagnosa e molto abitata volano ogni giorno un ventina di elicotteri di 4 ditte di elitrasporti. Non rispettano mai le altezze e svolazzano di qua e di la anche a 50 metri e a loro interesse lavorando il più rapidamente possibile per essere concorrenziali. Comunque il fatto di aver causato un incidente fortunatamente senza gravi conseguenze ma che sicuramente la stampa lo gonfierà a dismisura non é un bene per noi dronisti. Poi escono leggi sempre più ristrettive e severe.

Ok Alesbru intanto ti ringrazio delle informazioni e ti auguro buona giornata. Ti darò ulteriori notizie in caso di nuove sul mio problema.

Ciao tiDrone.
 
Non credo, io col Mavic ho sempre usato l'app originale, quindi sempre in CE, e non ho mai avuto un problema di lag video, neanche a 2 km (mai andato più distante). Il Mavic anche in CE deve reggere molto di più di 200 metri, mal che vada 2km ma non 200 metri. C'è anche chi in modalità CE ha superato i 5km... Deve esserci qualcosa di più, ma non so cosa


Ciao Vilco
beato te che non hai simili rogne. Ma con che apparecchio (cellulare o tablet) usi?

Ti ringrazio per la risposta. Ne saprei di più.

Ciao tiDrone
 
Ciao tiDrone, io al momento ho usato 3 diversi cellulari Android, tra i quali anche un cinesaccio economico ma con 4 GB di RAM, senza avere problemi, non penso proprio che tu debba passare ad iPhone.
Fai ancora una prova: collegati alla presa USB in basso (quella grande per intenderci), usando un cavo scambio dati, quindi non solo per la ricarica.
Mi spiace per l'incidente, speriamo non ci siano troppe conseguenze per noi piccoli aviatori.
Fammi sapere, ciao.
 
Is it worth bringing your drone to italy? I'm going to Florence, Siena, Cinque Terre. These places, from what I've read online, do not like drones.
 
Ciao Vilco
beato te che non hai simili rogne. Ma con che apparecchio (cellulare o tablet) usi?
Ti ringrazio per la risposta. Ne saprei di più.
Ciao tiDrone

Uso un huawey P9 Lite. Piuttosto leggendo il tuo penultimo post vedo che dici che sei "collegato LATERALMENTE via USB": occhio, quella porta micro USB sulla sinistra del telecomando non è affatto il massimo, anzi, prova a collegarti alla porta USB che c'è al centro del telecomando stesso, come ti dice anche Alesbru, questo "trucco" ha risolto molti problemi di connessione instabile tra telecomando e smartphone. Se il problema dovesse persistere prova a cambiare cavetto micro USB, quello in dotazione è di qualità mediocre, anche questo accorgimento ha aiutato vari utenti.
 
  • Like
Reactions: tiDrone
Ciao tiDrone, io al momento ho usato 3 diversi cellulari Android, tra i quali anche un cinesaccio economico ma con 4 GB di RAM, senza avere problemi, non penso proprio che tu debba passare ad iPhone.
Fai ancora una prova: collegati alla presa USB in basso (quella grande per intenderci), usando un cavo scambio dati, quindi non solo per la ricarica.
Mi spiace per l'incidente, speriamo non ci siano troppe conseguenze per noi piccoli aviatori.
Fammi sapere, ciao.


Eccomi di nuovo,

ho seguito il tuo consiglio di usare la porta USB centrale con un cavo di qualità per dati come anche proposto da Vilco nel suo post ma non é cambiato nulla.
La svolta decisiva é stata questa:
Ho preso un cellulare Android 4core, lo stesso con cui avevo provato con l' applicazione DJI GO4 ufficiale, l'ho ripristinato di fabbrica ed ho tolto tutte le applicazioni inutili e bloccato quelle che non potevo disinstallare poi ho scaricato da MEGA l' applicazione DJI GO4 FCC Italiana versione 4.1.22. Ho registrato il Mavic collegato con il cavo dati alla porta USB centrale e disattivato la cache video sul cellulare come mi hai consigliato.
Ebbene tutto é andato a meraviglia, il video perfetto non si é mai bloccato.
Ho notato però, malgrado abbia memorizzata la mappa Google offline sul telefono che sull' applicazione rimaneva bianca, senza nessuna indicazione della posizione. Ho risolto il problema collegando il cellulare con il tethering di un altro posto ad una decina di metri di distanza é la mappa é comparsa immediatamente. Strano che non riesca a leggere quella offline memorizzata.
Ho spinto il Mavic a 120 metri di altezza fino a 790 metri di distanza sopra la città senza alcun problema di video. Lo portato perfino a 50 metri da un' antenna GSM senza rilevare interferenze video.
Non so se il miglioramento é dovuto all' applicazione DJI GO4 FCC Italiana la quale "dovrebbe" commutare il sistema in FCC in quanto non sono riuscito a verificarlo comunque un nettissimo miglioramento c'é stato ed il volo risulta nettamente più sicuro che prima dove a 20 metri, addirittura l' ultimo decollo che avevo fatto neanche a tre metri di quota avevo già pixelato lo schermo e subito dopo bloccata l' immagine.
Se la causa é dovuta alle normative CE, infatti ne ho letti di post di gente con problemi simili a mio, é il colmo che si debba ridurre la trasmissione video a scapito della sicurezza.
Non é che voglio utilizzare il Mavic su lunghe distanze, voglio che nel raggio dei 500 metri a me più che sufficienti per riprendere un villaggio, una chiesa, ecc. siano voli sicuri e posso vedere dove mi trovo. Il Mavic Pro é piccolo e grigio e in men che te lo aspetti sparisce dalla vista. Oltretutto é silenzioso quindi maggiormente difficile intercettarlo con l' udito o a vista una volta perso.

Riassumendo, ho provato 5 voli a diverse distanze e tutto é filato liscio a parte l ' ultimo volo quando stavo roteando da 5 minuti attorno a me a una ventina di metri é apparso il messaggio CONNESSIONE AL DRONE INTERROTTA. Il done si é bloccato in aria per qualche secondo e non ha più risposto ai comandi del remote control. Poi si à alzato a 30 metri da solo, si é portato sopra l' home point (un marciapiede largo 1 metro !!!) si é girato nella posizione di decollo ed é sceso con una precisione incredibile sul punto di decollo fermando i motori.
Questo mi ha dato un po' di preoccupazione perché non saprei in questo caso se sia possibile ripristinare la connessione con il radiocomando prima che atterri.

Pertanto ti ringrazio dell' aiuto che mi hai dato, qui in Svizzera dicono che sono stati venduti oltre 200'000 droni ma io da mesi e mesi non ne vedo uno volare e pertanto non trovo colleghi con cui si possono scambiare informazioni.

Ciao e grazie, anche a Vilco se mi legge.
tiDrone
 
  • Like
Reactions: Vilco
@Alesbru non sono esperto di active track e quando lo ho provato (per giocare su spiaggie deserte) il MP manteneva l'inquadratura rispetto al soggetto ma con una ampia autonomia di movimenti. Non so se puoi definire l'altezza minima ma su di un campo da sci dubito si riesca a trovare facilmente spazi senza ostacoli dove provare facilmente la funzione. Credo piu sicuro pilotarlo a mano (specie se sarai in visibilità del soggetto e dell'ambiente circostante).

ieri ho fatto l'aggiornamento all'ultima versione ma nei voli successivi ho sperimentato parecchi problemi. L'app si è bloccata piu volte ed ho dovuto effettuare il RTH da RC perchè non riuscivo a farla ripartire. Qualcuno ha esperienze con tale versione?

infine durate un take off per contrastare una folata di vento ho dato comando avanti (leva sx) ed il MP si è inchiodato a circa 2 m di altezza e senza rispondere ad alcun comando. Sia app sia RC erano bloccati (display su TAKE OFF). Ho dovuto spegnere e riaccendere il RC per riprendere il controllo. Presumibilmente occorre attendere il completatamento della fase di Take Off prima di poter inviare comandi altrimenti il sw va in crisi.


Salve Ettore,
anche a me si é bloccato il radiocomando per causa ignota ed il MP é tornato al punto Home. Sai dirmi se spegnendo e riaccendendo il radiocomando immediatamente appena si disconnette si riesce a recuperare il collegamento col MP per interrompere l' RTH?
Grazie della risposta. Fai dei bellissimi video! Saluti.
tiDrone
 
Ciao tiDrone, sono contento che tu abbia risolto, anche se tutto quello che ti è capitato non è normale, nel senso che se fosse così problematico avere il feedback video sul cellulare con il MP ne avrebbero venduti ben pochi.... Quello che mi viene da pensare è che tu nei cellulari che non hanno funzionato abbia installato qualcosa che dà fastidio al DJI Go, oppure che le installazioni precedenti fossero maffe... E' da escludere un problema al MP, sennò non andrebbe nemmeno con l'ultimo. Per quanto riguarda le mappe offline è da qualche tempo che tale funzione non è più disponibile. Di versioni italiane FCC io ero rimasto alla 4.15, dove hai trovato la 4.22? Ciao e buon volo.
 
  • Like
Reactions: Vilco
Ciao tiDrone, sono contento che tu abbia risolto, anche se tutto quello che ti è capitato non è normale, nel senso che se fosse così problematico avere il feedback video sul cellulare con il MP ne avrebbero venduti ben pochi.... Quello che mi viene da pensare è che tu nei cellulari che non hanno funzionato abbia installato qualcosa che dà fastidio al DJI Go, oppure che le installazioni precedenti fossero maffe... E' da escludere un problema al MP, sennò non andrebbe nemmeno con l'ultimo. Per quanto riguarda le mappe offline è da qualche tempo che tale funzione non è più disponibile. Di versioni italiane FCC io ero rimasto alla 4.15, dove hai trovato la 4.22? Ciao e buon volo.


Ciao Alesbru,

Io sono partito da questo video su Youtube:
Il tipo si chiama Mattia Antonelli e sembra una persona seria.
Nel video spiega come procedere a installare la versione italiana. Se leggi i post trovi di pro e contro comunque non avendo altre scelte ho provato installarla mal che andava cancellavo tutto e ritornavo a quella ufficiale.
Il file si deve scaricare da MEGA un sito di sharing e per la versione 4.22 Mattia aveva messo il link in una delle migliaia di risposte che dava. Per ritrovarlo bisogna purtroppo aprire le risposte ad ogni post dalla metà in giù.
Se fatichi a rintracciarlo io ho salvato l' APK sul PC e se mi passi una e mail lo posso girare con Wetransfert dato che sono più di 200 Mb.

Ti dirò di più che succederà con i prossimi voli, fin'ora a parte un blocco del radiocomando che ha perso il collegamento col MP non ho avuto problemi. L' applicazione non é completamente al 100% italianizzata alcune voci (poche) sono ancora scritte in inglese ma sul sito di FB DJI GO 4 ITA spiegano a che stanno lavorando.

Peccato che su questo forum nella sezione italiana ci siano pochi utenti. Essendo il forum straniero non ci sono i moderatori come su DroneRC.it che appena esci dal seminato ENAC ti rompono.

Peccato anche che siamo geograficamente lontani per fare qualche voletto, inoltre non saprei se uno straniero può volare in Italia siccome le vostre leggi sono molto restrittive in materia. Qui da me basta un' assicurazione RC da 5'000'000.- di € un drone sotto i 30 Kg, rispettare le No fly zone e stare a 100 metri da assembramenti di persone, concerti, manifestazioni, ecc.

Saluti e buon voli con MP
tiDrone.
 
Lycus Tech Mavic Air 3 Case

DJI Drone Deals

New Threads

Members online

Forum statistics

Threads
131,075
Messages
1,559,550
Members
160,053
Latest member
maviclake